CapriNews online

Il Dpcm consente di raggiungere le seconde case anche fuori regione, positiva la reazione delle Amministrazioni di Capri e Anacapri: “Primo passo verso il ritorno alla normalità”

“Con l’entrata in vigore del nuovo Dpcm, sarà possibile rientrare nelle seconde case anche al di fuori della Regione in cui ci si trova, purché si tratti di un’abitazione di proprietà o in affitto. La notizia ha avuto subito eco sull’Isola di Capri, soprattutto perché il numero delle seconde case, appartamenti e ville storiche, appartenenti agli habitué è molto alto”. E’ quanto riferisce l’agenzia di stampa Ansa.

Positiva la reazione degli amministratori di Capri ed Anacapri.

“Il ritorno dei vacanzieri che hanno casa sull’isola è ben gradito e riporterà un po’ di vita nel nostro contesto urbano – commenta all’Ansa il sindaco di Capri, Marino Lembo – e vogliamo considerarlo un primo passo per il ritorno alla normalità, ma voglio anche sottolineare che non si tratterà di un liberi tutti, e la nostra attenzione resterà sempre molto alta, in modo da non vanificare l’impegno messo in campo finora. Amministratori e cittadini isolani hanno infatti compiuto grandi sforzi per tenere sotto controllo la situazione dei contagi, che sono stati molto limitati e quasi tutti con sintomi lievi. In varie occasioni abbiamo toccato quota zero contagi in tutta l’isola, e pertanto vogliamo continuare su questa strada di prudenza”.

Anche Anacapri accoglie positivamente la novità contenuta nel Dpcm. Dice all’Ansa il vicesindaco Francesco Cerrotta: “Siamo felici che le nuove disposizioni di sicurezza prevedano la possibilità per i proprietari delle seconde case di poter raggiungere l’isola, il cui contesto è sicuro e quindi adatto a riaccogliere queste persone che da tanti anni fanno parte del nostro tessuto sociale. Noi abbiamo sempre chiesto di poter essere oggetto di provvedimenti differenziati, specialmente per le scuole, dato che il contesto specifico dell’isola è molto diverso da quello della terraferma. Ora – conclude – sapremo accompagnare queste graduali aperture con il massimo dell’attenzione richiesta dalla situazione attuale dei contagi, certi, come sempre, di poter contare sulla collaborazione di tutti i nostri cittadini, residenti e non”.