CapriNews online

Antonella Chiaiese e il suo “Aliscafo delle sette”, in un libro gli appunti di viaggio di una pendolare che da oltre 22 anni fa la spola tra Napoli e Capri

Le “emozioni” e le “sensazioni” del viaggio quotidiano diventano un libro, nero su bianco finisce il giornaliero andirivieni via mare vissuto come metafora di vita con uno sguardo esplorativo ed ironico. Angela Antonella Chiaiese, logopedista, fa la spola da oltre ventidue anni tra Napoli e Capri. Viaggia quotidianamente tra il capoluogo (dove è nata e risiede) e l’isola (dove presta la sua opera circondata soprattutto dall’amore di bambine e bambini). Ne ha viste e ne ha sentite tante in tutti questi anni da passeggera fissa, dal lunedì al venerdì, sulla corsa veloce delle 7 del mattino.

I suoi appunti di viaggio, molti dei quali già espressi attraverso i social network, sono diventati un libro.

“Aliscafo delle sette”, edito da Deviazioni marine, in vendita presso la libreria Macondo99 in via Porta di Massa a Napoli (prefazione di Elvira Godono), racconta in 74 pagine scene di vita quotidiana, un diario di bordo con una giusta dose di umorismo e sarcasmo, il “mar comune mezzo gaudio”, i “siam tutti frat’mo”, la “torre di papele”, con tanto di colonna sonora ad hoc per i momenti più significativi.

Antonella Chiaiese, logopedista, appassionata di linguistica, di metafore e di psicologia cognitiva, oltre che nel tempo libero di tango argentino e di viaggi alla scoperta di borghi abbandonati, da oggi è anche scrittrice grazie a questa sua “prima”. Da leggere tutto d’un fiato.

Giuseppe Catuogno