CapriNews online

Ultimo giorno di zona arancione, turiste fermate dagli agenti nella Piazzetta di Capri e sanzionate. La loro difesa: “Non sapevamo del divieto di spostamento”

Domenica a Capri con… multa. Un gruppetto di giovani turiste svedesi che girovagava nella Piazzetta di Capri nell’ultimo giorno di zona arancione è stato fermato, questa mattina, da una pattuglia della Polizia impegnata nei controlli di routine disposti a livello centrale. Gli agenti della squadra volante del commissariato di Capri alla richiesta dei documenti e dell’autocertificazione hanno scoperto che le ragazze erano sbarcate da poco a Capri con un traghetto di linea, ignorando che fosse vietato lo spostamento tra comuni differenti. Quindi, la loro presenza sull’isola era in contrasto con la normativa vigente anti Covid. Purtroppo per loro è scattata la sanzione. Davvero una beffa per le giovani turiste straniere: sarebbe stato sufficiente attendere appena un giorno, ovvero il passaggio della Campania in fascia gialla, per evitare la multa.

A prescindere dai colori, comunque, i controlli proseguiranno. A partire da domani vanno “intensificate le attività di controllo” e, in particolare, è necessario organizzare i servizi “graduandoli in ragione della classificazione ‘a rischio’ delle aree e delle conseguenti misure prescrittive cui le stesse sono sottoposte”. E’ quanto ha raccomandato il capo della Polizia Lamberto Giannini nella circolare inviata a tutti i questori che accompagna quella del capo di gabinetto del ministero dell’Interno. Insomma, anche con il passaggio in area gialla i controlli continueranno seppur in maniera meno incisiva rispetto alle aree a zona rossa o arancione.

(foto di repertorio)