CapriNews online

“Perchè immunizzare Capri? Perchè sì. Punto”. De Luca in diretta dalla Annunziata spiega i motivi della sua scelta. VIDEO

“Bisogna fare scelte di priorità. Ci sarà sempre qualcuno che dirà perchè Cortina o perchè Capri. Perchì sì. Punto”. Parola di Vincenzo De Luca ospite in diretta da Lucia Annunziata. Il presidente della Regione Campania rivendica la decisione di lanciare vaccinazioni di massa sulle isole minori, a partire da Procida e Capri che sono state già dichiarate Covid free, mentre Ischia lo sarà a stretto giro. “Noi – ha spiegato durante la trasmissione condotta dalla Annunziata “Mezz’ora in più” su Rai3 – abbiamo preso una decisione di puro e semplice buonsenso, di tutela sanitaria delle isole che sono i territori più a rischio, ma abbiamo fatto anche una valutazione relativa ad un comparto economico, il comparto turistico alberghiero. Era una scelta di buonsenso, comprendere che se si saltava il mese di maggio saltava la stagione estiva. E dunque al di là degli orientamenti del governo, del commissario al Covid, abbiamo ritenuto di andare avanti sulla nostra scelta: immunizzare le isole”. “Ovviamente noi sappiamo anche che Capri è un brand mondiale, Capri è l’Italia nel mondo, e dunque era indispensabile dare un’accelerazione straordinaria”, ha spiegato ancora De Luca. “Abbiamo deciso l’obiettivo, siamo andati avanti, proseguiremo nella costiera sorrentina, amalfitana, cilentana, Campi Flegrei, vogliamo fare una cosa ragionevole”.

Nella foto: De Luca insieme al sindaco di Anacapri Alessandro Scoppa durante una visita ieri mattina alla chiesa monumentale di San Michele prima di recarsi al centro vaccinale.

Nel video: un momento dell’intervento del governatore oggi durante la trasmissione di Rai3.