CapriNews online

Richiami dei vaccini, è caos. Migliaia di capresi ancora non sanno quando riceveranno la seconda dose. L’Asl Napoli 1: “Dopo 40 giorni”. Pfizer Italia: “Attenersi al range dei 21 giorni”

“Il vaccino è stato studiato per una seconda somministrazione a 21 giorni. Dati su di un più lungo range di somministrazione al momento non ne abbiamo se non nelle osservazioni di vita reale, come è stato fatto nel Regno Unito. E’ una valutazione del Cts, osserveremo quello che succede. Come Pfizer dico però di attenersi a quello che è emerso dagli studi scientifici perché questo garantisce i risultati che hanno permesso l’autorizzazione”. Lo ha detto oggi Valeria Marino, direttore medico di Pfizer Italia, commentando l’allungamento a 5 settimane della finestra per la somministrazione della seconda dose.

Pochi giorni fa l’Asl Napoli 1 in una nota aveva scritto: “Un messaggio importante per gli utenti riguarda le nuove disposizioni in materia di seconda dose. In particolare, in forza della nota del Ministero della Salute (prot. n.19748 del 05/05/2021) sull’estensione dell’intervallo tra le due dosi dei vaccino a m-RNA (Pfizer e Moderna) e la seconda dose del vaccino Vaxzevria; del parere CTS (Verbale n.13 del 30/04/2021) in essa citato, nonché della nota dell’Unità di Crisi regionale (Regione Campania) prot. n. 481 del 07/05/2021; tutti coloro che hanno già ricevuto la somministrazione della prima dose dei vaccini Pfizer e Moderna dovranno attendere non più 21 giorni per la seconda dose, bensì 40. Dunque, l’ASL Napoli 1 Centro provvederà a nuove convocazioni tramite SMS nel quale sarà indicato giorno ora e luogo per la somministrazione della seconda dose”.

E adesso cosa accadrà?

La faccenda riguarda da vicino gli abitanti e i lavoratori della nostra isola.

Sono diverse migliaia i cittadini di Capri e di Anacapri, compresi numerosi lavoratori non residenti, che hanno ricevuto la prima dose Pfizer e che attendono il richiamo. Quando verrà somministrata la seconda dose? Dopo 21 giorni come suggerisce Pfizer Italia? Dopo 42 giorni come indica il Cts? Dopo 40 giorni come fa sapere l’Asl Napoli 1?

Siamo, al momento, nel caos e nell’incertezza più totale.