CapriNews online

De Luca il re delle mascherine: “Le porteremo tutta l’estate”. Il sindaco di Capri dice sì. Fortemente perplesso il presidente degli albergatori

Vincenzo De Luca, il re delle mascherine. Mentre il governo sta valutando la possibilità di eliminare in Italia, a partire dalle prossime settimane, l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione nei luoghi all’aperto, la Campania sembra andare controcorrente. Il governatore De Luca ieri nel corso della sua abituale diretta social del venerdì è stato categorico: porteremo le mascherine all’aperto tutta l’estate.

Il comparto del turismo non l’ha presa per niente bene, anzi. Il timore, da parte degli operatori, è che i turisti, ormai stanchi delle mascherine, possano andare altrove. Sergio Gargiulo, presidente dell’associazione albergatori dell’isola di Capri, è perplesso dopo questa ennesima uscita di De Luca. «Questa decisione – dice Gargiulo – è un punto interrogativo in quanto potrebbe essere un vantaggio o un boomerang che potrebbe ritorcerci contro. Però la prevenzione non è mai poca quindi sarei per una linea di mezzo. Lasciare le mascherine all’interno degli spazi chiusi, all’esterno se ne potrebbe fare a meno. Infine la prevenzione non guasta ma può favorire, anzi può trasmettere sicurezza nel turismo».

Di diverso avviso è il sindaco di Capri Marino Lembo, che concorda con quanto affermato da De Luca. «Io sono in linea con il presidente De Luca, ritengo che tutto dipende dai comportamenti delle persone – afferma il sindaco in una dichiarazione al quotidiano Il Mattino – e se hanno veramente capito che togliersi la mascherina non significa non rispettare le regole del distanziamento. Quindi penso che in questo momento la situazione va monitorata. Il pericolo non è scongiurato e tutto dipende dai comportamenti che le persone adotteranno in futuro. Se per mantenere la sicurezza sarà necessario continuare a portare la mascherina, la porteremo», conclude Lembo.