CapriNews online

Si andrà una notte a New York con il Centro Caprense Ignazio Cerio: venerdì l’imperdibile concerto

Il Centro Caprense promuove il concerto “Una notte a New York” venerdì 30 luglio alle ore 19,00 con

NICO GORI Clarinetto

MASSIMO MORICONI contrabbasso

MASSIMO DEL PEZZO batteria

PAOLO ZAMUNER tastiera

SPECIAL GUEST EMILIA ZAMUNER

L’evento è patrocinato dalla Città di Capri.

 

MASSIMO MORICONI (contrabbasso)

Nato a Roma nel ‘55 , inizia a suonare il basso all’eta’ di 13 anni. Collaborazioni nel jazz italiano :

Marcello Rosa, Romano Mussolini, Armando Trovajoli, Nicola Arigliano,  Tullio de Piscopo -Isoritmo – Gianni Basso -R. Sellani duo -Trio di Eddy Palermo -Trio Dado Moroni -Massimo Urbani -Tankyo band  -Flavio Boltro -Fabrizio Bosso -Paolo Fresu.

Nel gennaio 2001 il cd “D’ improvviso” per la MBO distribuzione CGD con ospiti : Mina, Concato, P. Woods, E. Marienthall, D. Rea, E. Bandini,Sellani.  Nel 1995 vince il referendum nazionale di Guitar Club come miglior contrabbassista e come miglior bassista di sala di registrazione. Nel ’96 vince il referendum della rivista “Chitarre” come miglior bassista Jazz-fusion.

PAOLO ZAMUNER (tastiera)

Nato a Napoli, si approccia presto allo studio del pianoforte, dopo un iniziale formazione classica, si appassiona alla musica d’improvvisazione e inizia a studiare con la pianista e jazzista americana Carmel Rossini, segue un corso di perfezionamento ritmico con il percussionista americano Karl Potter, e successivamente studia pianoforte jazz al conservatorio di Napoli San Pietro a Majella sotto la guida del M ° Francesco D’errico, e segue i corsi di improvvisazione diretti da Barry Harris. Nel 2016 consegue la laurea triennale in musica jazz con il massimo dei voti e la lode e nel 2019 consegue il biennio di specializzazione in pianoforte jazz con il massimo dei voti e la lode. Attualmente si esibisce in duo con la cantante Emilia Zamuner, e in svariate formazioni con alcuni tra i maggiori jazzisti del panorama italiano e internazionale. Ha seguito i Corsi Di Perfezionamento Estivi Presso La prestigiosa accademia “Siena Jazz”. Ha fatto tournée in italia e all’estero ( Germania, Ungheria, Spagna, Francia) per   importanti  rassegne . Ha inoltre inciso un CD con la formazione “ConvergenzeParallele” prodotto dalla prestigiosa etichetta “Dodici lune”

NICO GORI (clarinetto)

Nasce a Firenze il 13 Settembre 1975. Inizia lo studio del clarinetto all’età di sei anni, conseguendo il diploma presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze nel 1993.

Ha collaborato e collabora con musicisti di grande fama quali tra cui Fred Hersch, Tom Harrell, Lee Konitz, Chicago Underground, Stefano Bollani, Massimo Moriconi e con cantanti pop quali Anna Oxa, I Dirotta su Cuba, Fabio Concato e Gino Paoli.

Dal 2015 riprende anche la collaborazione con Stefano Bollani registrando l’album “Napoli Trip” (Universal) e compiendo due tour italiani e molteplici concerti all’estero con il quartetto  composto da Daniele Sepe e Bernardo Guerra. In occasione della registrazione e del primo tour del disco Napoli Trip, Nico Gori ha anche la possibilità di esibirsi con due batteristi d’eccezione quali Manù Katchè e Jim Black.

EMILIA ZAMUNER (voce)

nata a Napoli nel 1993 si laurea presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli con 110 e

lode con una specialistica in musica Jazz.

Nel 2016 si classi­ca al primo posto del “ Premio Internazionale Massimo Urbani”. Nel 2018 le conferiscono il premio Albatros.

Nel 2019 è selezionata tra le cinque ­finaliste del prestigioso “Ella Fitzgerald Competition” di Washington ( unica artista italiana) e vince con grande successo di pubblico e di critica il secondo premio.

A settembre 2019 le assegnano il premio “Posillipo – Cultura del mare” e a dicembre 2019 il premio “Donne per Napoli” Carpisa – Yamamay per la sezione musica.

MASSIMO DEL PEZZO (batteria)

Nasce a Napoli nel 1985. si avvicina presto ai tamburi e inizia gli studi della batteria con Maurizio Saggiomo. Si laurea in Jazz al Conservatorio san Pietro a Majella. Studia batteria con Pietro Iodice, Stefano Bagnoli e Greg Htchinson, musica d’ insieme e improvvisazione con Gianluigi Goglia. Segue diverse masterclass con i maestri: Jack De Johnette, Gary Burton, Antonio Sanchez, Dado Moroni, Peter Erskine, Enrico Pierannunzi, Ron Savage, Francisco Mela, Peter Bernstein ecc. Partecipa nel 2006 ai seminari di Siena Jazz e Umbria Jazz.

E’ finalista con l’ Eleonora Strino Trio ai concorsi internazionali di musica Jazz: Lucca Jazz Donna 2011 e Chicco Bettinardi 2011

 

L’Ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti (totale 40), obbligatorio l’uso della mascherina.

Info: Centro Cerio 081 837 6681