CapriNews online

Le decisioni della cabina di regia: green pass vaccinale sarà valido 6 mesi, obbligo di ffp2 sui mezzi di trasporto, divieto di eventi all’aperto che implichino assembramenti

E’ terminata a Palazzo Chigi la cabina di regia del governo sulle misure Covid. La riunione è durata poco meno di due ore.

Ecco alcune delle decisioni prese, che poi dovranno passare all’esame del Consiglio dei ministri di oggi pomeriggio.

Dal primo febbraio 2022 è prevista la riduzione della durata del green pass vaccinale da 9 a 6 mesi.

Con ordinanza del ministro della Salute il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. Sul punto, secondo quanto si apprende, si attende però un approfondimento tecnico.

Sarà introdotto l`obbligo di mascherine all`aperto anche in zona bianca (in Campania già è in vigore).

Sarà introdotto l`obbligo di mascherina FFP2 in cinema, teatri e per eventi sportivi, nonché sui mezzi di trasporto, anche del trasporto pubblico locale.

Fino al 31 gennaio viene esteso l`obbligo di green pass rafforzato alla ristorazione al chiuso anche al banco. Inoltre, viene vietato il consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi.

Fino al 31 gennaio sarà introdotto il divieto di eventi e feste che implichino assembramenti all`aperto.

Alle 17 è prevista la riunione del Consiglio dei ministri che scioglierà gli ultimi nodi e ratificherà le decisioni dell’esecutivo, poco prima ci sarà l’incontro con le Regioni.