CapriNews online

Natale, il messaggio del sindaco di Capri: “Momento di riflessione e preghiera, proseguire con lo stesso senso di responsabilità e la stessa coesione, i vaccini sono l’arma più potente che abbiamo”

Il sindaco di Capri Marino Lembo, attraverso facebook, ha diffuso un lungo messaggio ai concittadini in occasione della ricorrenza di Natale.

Ecco il testo integrale.

Cari Capresi,

è ancora un Natale diverso da quelli cui siamo abituati. Ma non per questo dobbiamo rinunciare a un momento di riflessione e, per chi crede, alla preghiera e al raccoglimento.

Inizio col ringraziare tutta la popolazione che, con grande senso di responsabilità e sacrificio, sta affrontando questo lungo periodo di restrizioni e incertezza. Ci siamo riscoperti ancora una volta una comunità forte che, anche di fronte alle varie ondate di contagi, ha risposto con serietà e disciplina.

Ringrazio tutto il personale sanitario e le forze dell’ordine e di polizia, che stanno svolgendo un lavoro fondamentale e prezioso.

E poi le ragazze e i ragazzi della Protezione Civile, la Polizia Municipale e tutto il personale e la macchina amministrativa del Comune di Capri. Ma anche quanti, ognuno nel proprio ambito, stanno sostenendo la nostra comunità, come ad esempio la Cooperativa CoFaCa, associazioni di volontariato e privati cittadini.

Capisco lo scoraggiamento che alcuni manifestano. Capisco chi sbotta. Sono vicino a chi è stato toccato direttamente o indirettamente dal covid. E chi sta vivendo le conseguenze negative, lavorative economiche e sociali, di questa pandemia.

Il mio impegno come Sindaco, il nostro impegno come Amministrazione è uno: ESSERCI. Come ci sono sempre stato, come ci siamo sempre stati.

Continueremo a seguire tutto costantemente – in sinergia con l’Amministrazione di Anacapri, con l’Asl Na1 e tutte le Istituzioni preposte – monitorando, prevenendo e intervenendo. Senza sosta. Perché – e questi giorni e i seguenti lo dimostreranno una colta di più – quello che conta è essere pronti.

Sappiamo tutti che i vaccini hanno diminuito drasticamente le ospedalizzazioni e i decessi. I vaccini sono oggi l’arma più potente che abbiamo.

Sappiamo che usare la mascherina, mantenere le distanze ed evitare assembramenti, interni ed esterni, riduce il rischio di contagio.

Continueremo a intervenire a sostegno di qualsiasi necessità. Proteggere la nostra comunità è la nostra priorità.

È importante più che mai proseguire con lo stesso senso di responsabilità e la stessa coesione che ci ha guidato fino ad ora.

Dobbiamo superare questa nuova ondata e fare ripartire quanto prima e in sicurezza tutta la nostra economia.

È con questa consapevolezza e questi impegni, che auguro buon Natale alla nostra bella Capri.

Marino Lembo