CapriNews online

Ordinanza del ministero della Salute: spostamenti tra isole minori e terraferma, fino al 10 febbraio basterà il green pass semplice per documentati motivi di salute e di studio

Una notizia che i non vaccinati di Capri attendevano con ansia. Il ministero della Salute, su proposta del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, ha adottato un’ordinanza che dispone per i soli motivi di salute e di studio l’accesso ai mezzi pubblici per lo spostamento da e per isole minori con green pass base e non rafforzato fino al 10 febbraio. Lo rende noto il dicastero guidato da Roberto Speranza.

Ne danno notizia stamattina le agenzie di stampa.

Ricapitolando, quindi, dal 10 gennaio occorrerà il super green pass (ottenibile solo con la vaccinazione o con la guarigione dal Covid) per usufruire di tutti i mezzi del trasporto pubblico locale o regionale, compresi autobus, metropolitane, aliscafi e traghetti. Esclusivamente per i collegamenti tra le isole minori e la terraferma, il ministro Roberto Speranza con propria ordinanza firmata oggi consente fino al 10 febbraio ai non vaccinati gli spostamenti da e per le isole “per documentati motivi di salute e di frequenza” con il green pass base (ottenibile anche soltanto con il tampone negativo). L’ordinanza prevede con il green pass base «l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico per gli spostamenti da e per le isole minori e della Laguna di Venezia per documentati motivi di salute e di frequenza, per gli studenti di età pari o superiore ai 12 anni, dei corsi di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado», «fermo restando l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2».