CapriNews online

Sull’isola di Capri finora l’80% dei residenti ha completato il ciclo vaccinale primario e il 56% ha ricevuto la dose booster, boom di vaccinati tra gli over 50

L’82,4% di cittadini residenti ad Anacapri e l’80,6% di cittadini residenti a Capri, dai 5 anni agli over 80, ha ricevuto almeno la prima dose di un vaccino contro il Covid. Poco meno dell’80% (il 79 ad Anacapri e il 78 a Capri) ha completato il ciclo vaccinale primario ricevendo la seconda dose laddove prevista. Al 56% di residenti sia a Capri che ad Anacapri sul totale di aventi diritto pari al 68% è stata già somministrata la dose booster (richiamo).

Sono i dati, aggiornati al 19 gennaio, della campagna vaccinale sull’isola di Capri, elaborati dall’Asl Napoli 1. Numeri provvisori, che non tengono conto tra l’altro dell’ultima seduta vaccinale. Si tratta, precisiamo, di dati nudi e crudi sui vaccini ma da non tenere in considerazione per quanto riguarda l’uso del green pass rafforzato. Le percentuali, se volessero essere analizzate ai fini del super green pass, infatti, sono “sballate” dai numerosi contagi registrati nelle ultime settimane che hanno colpito sia persone vaccinate che persone non vaccinate.

Una curiosità: si registra un vero e proprio boom di vaccinati tra le persone che hanno superato i 50 anni, con picchi di oltre il 90%.