CapriNews online

Dal 1° febbraio scatta l’obbligo del green pass base per accedere in negozi, uffici pubblici, banche e poste

Nuove regole in vigore da domani, martedì 1° febbraio. Il green pass base (quello che si ottiene con la vaccinazione, con la guarigione oppure con un tampone negativo) sarà obbligatorio nei negozi, nelle banche, alle poste e negli uffici pubblici, con alcune eccezioni e deroghe.

A quasi un mese dall’approvazione del decreto del 5 gennaio da parte del governo Draghi, ecco altre misure contro il Covid. La lista delle deroghe comprende supermercati, negozi di alimentari anche per gli animali, farmacie, parafarmacie, edicole, distributori di benzina, ottici: qui si potrà continuare ad entrare senza certificazione. Per accedere alle altre attività, compresi i tabaccai, e negli uffici pubblici, oltre che alle poste e in banca, occorrerà invece presentare il green pass. Per i trasgressori previste multe da 400 euro a mille euro. Le stesse sanzioni sono previste anche per i titolari delle attività che non controllano che chiunque entri nei negozi sia in possesso della certificazione verde.

Dal 1° febbraio, inoltre, partirà l’obbligo vaccinale per gli over 50: a chi non sarà in regola verrà comminata una sanzione di 100 euro una tantum, irrogata direttamente dall’Agenzia delle entrate, che si occuperà di incrociare i dati sulla popolazione residente con quelli delle anagrafi vaccinali. Dal 15 febbraio l’obbligo si tradurrà, per chi ha un impiego, con l’obbligo di esibire il super green pass sul luogo di lavoro: per i trasgressori in questo caso la sanzione andrà dai 600 ai 1.500 euro.

Intanto, a Capri e ad Anacapri continuano i controlli delle forze dell’ordine sul fronte Covid. Le pattuglie di tutti i corpi, secondo un piano coordinato, sono impegnate a campione nelle verifiche del possesso del green pass o del super green pass nei luoghi in cui è previsto l’obbligo, con controlli anche ai titolari delle attività. Poche le violazioni riscontrate e pochi negli ultimi giorni i verbali e le sanzioni sull’isola nei confronti di persone trovate senza green pass sui mezzi di trasporto e nei locali pubblici o fermate senza che indossassero la mascherina obbligatoria.