CapriNews online

Guerra in Ucraina, dall’Amministrazione di Anacapri la somma di 10mila euro a favore della Croce Rossa Italiana

Emergenza Ucraina, Anacapri stanzia 10mila euro a favore della Croce Rossa Italiana. La Giunta comunale, su proposta del vicesindaco Franco Cerrotta, nella seduta di oggi ha dato il via libera ad una delibera con la quale impegna la somma da destinare ad aiuti umanitari.

L’Amministrazione di Anacapri, concordemente con l’Amministrazione comunale di Capri, si legge nella deliberazione, “ha intenzione di esprimere la massima solidarietà all’Ucraina, sotto assedio militare della Russia, e contestualmente il forte dissenso nei confronti delle operazioni militari messe in campo dalla Russia a danno della popolazione ucraina”.

Alla luce dell’intensificarsi delle violenze e delle conseguenti drammatiche emergenze umanitarie che si stanno verificando in questi giorni in Ucraina, la Giunta ha deciso di “effettuare una donazione a favore della Croce Rossa Italiana che ha lanciato una urgente raccolta fondi, finalizzata al sostegno delle enormi e impellenti necessità cui stanno dando risposta senza sosta i volontari della Croce Rossa Ucraina”.

“La popolazione ucraina – è scritto nella delibera – è costretta a vivere nei bunker e nei sotterranei della metropolitana per sfuggire ai bombardamenti e centinaia di migliaia di donne, bambini e anziani, che sono riusciti a scappare prima dell’intensificarsi delle operazioni militari, stanno ricevendo accoglienza presso i paesi confinanti, come la Polonia, la Slovacchia, la Romania, l’Ungheria e la Moldavia. La drammatica crisi umanitaria in atto è aggravata dall’emergenza della pandemia da Covid – 19 ancora presente. Un’altra considerazione da tener presente è legata alla presenza, da molti anni ormai, di una numerosa comunità di nazionalità ucraina, che si è ben integrata nel nostro tessuto sociale ed economico e che sta vivendo ore d’angoscia al pensiero dei propri familiari che stanno in Ucraina”.

La Giunta comunale, nel fissare in 10mila euro la somma dello stanziamento, ha dato mandato al responsabile del Settore Finanze di predisporre gli appositi atti amministrativi per la destinazione della donazione a favore della C.R.I.