CapriNews online

De Luca: “In Campania manterremo la mascherina al chiuso tutta l’estate, poi a ottobre vedremo la situazione”

“Il Governo è orientato a mantenere l’obbligo della mascherina nei locali al chiuso fino a metà giugno. Meno male, è il minimo che si potesse fare. Per quello che ci riguarda in Campania manteniamo la mascherina anche dopo metà giugno, sempre. Poi vediamo la situazione a fine settembre-inizio ottobre”. E’ quanto ha affermato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nella consueta diretta social del venerdì.

“Con i dati che ci sono oggi – ha aggiunto il governatore – abbiamo fra 60mila e 80mila positivi al giorno che sono molti di più di quelli che avevamo un anno fa. Un anno fa viaggiavamo sui 20-30mila. La differenza è che oggi ci sono molti più positivi ma molti più asintomatici, un anno fa il Covid aveva conseguenze più grandi. Tuttavia, avere così tanti positivi a fine aprile deve preoccuparci. Ci deve ricordare che il Covid non è stato cancellato”.

“Un altro dato che deve preoccuparci – ha detto De Luca – è quello che arriva dalla Cina. In Cina, mi hanno spiegato i nostri virologi, hanno iniziato la campagna di vaccinazione con un altro vaccino. Emergono nuove varianti molto aggressive che possono riaccendere i focolai. Dobbiamo avere prudenza in attesa di avere vaccini che ci consentano di affrontare il Covid come si affrontano le influenze, di anno in anno. Questi vaccini ora non li abbiamo”.