CapriNews online

“Cinquant’anni di attività per il Convegno del Paesaggio”, la pubblicazione dell’opera a cura di Raffaele Vacca

In occasione del centenario del Convegno del Paesaggio, svoltosi a Capri il 9 e 10 luglio 1922, sarà pubblicata “Cinquant’anni di attività per il Convegno del Paesaggio”, a cura di Raffaele Vacca.

Riporterà le principali attività svolte dal 1972 dal Centro di Varia Umanità, dall’Associazione di Varia Umanità e dal Premio Capri-S. Michele per ricordare, valorizzare ed attualizzare il Convegno del Paesaggio, il primo su questo tema in Italia.

La pubblicazione dell’opera, redatta con metodo ragionato, viene anticipata dalla pubblicazione di un omonimo fascicolo che elenca cinque incontri e convegni con i loro temi, le date, i luoghi di svolgimento ed i relatori; le diciassette opere alle quali è stato attribuito finora il Premio Capri-S. Michele Paesaggio, e dodici delle principali pubblicazioni di Raffaele Vacca, dedicate in particolare alla conoscenza, all’ermeneutica di temi del Convegno, tramandati dai suoi Atti, pubblicati all’inizio del 1923,  ed al loro sviluppo, nella situazione isolana, italiana ed universale dell’era nucleare nella quale siamo.