CapriNews online

Organizzazione della colonia estiva e pagamento della mensa scolastica: l’opposizione chiede lumi. Il testo della nota inviata da Melania Esposito all’Amministrazione di Capri

Organizzazione della colonia estiva e pagamento della mensa scolastica: CapriVera incalza l’amministrazione comunale facendosi portavoce delle segnalazioni e delle lamentele giunte da parte di molti genitori.

Melania Esposito, consigliera comunale del gruppo di opposizione CapriVera, ha inviato una nota al Sindaco e agli assessori alle politiche sociali e alla pubblica istruzione per riferire che “non si ha ancora alcuna indicazione, comunicazione o provvedimento riguardante l’organizzazione della colonia estiva per i ragazzi” e che “da oltre due anni non viene comunicato nulla sulle modalità di pagamento della mensa scolastica della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, dopo le problematiche e la DAD del periodo di pandemia”.

“La preoccupazione dei genitori – si legge nella nota – è particolarmente alta poiché la mancata organizzazione della colonia estiva metterà in crisi soprattutto le famiglie che, per esigenze lavorative, non avranno la possibilità di affidarsi ad un servizio che, da anni, consente loro di assicurare condizioni familiari organizzative con meno disagi all’intero nucleo familiare”.

“Altrettanta apprensione – continua il documento – stanno vivendo i genitori dei bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria che, da anni, non hanno ricevuto alcun resoconto o comunicazione circa il pagamento della mensa scolastica dopo la riapertura dei regolari corsi scolastici post Covid. Il timore di ricevere un “conto” con il calcolo degli arretrati (circa tre anni scolastici) desta una preoccupante condizione per diverse famiglie e soprattutto per quelle che hanno più di un figlio tra scuola dell’infanzia e primaria”.

“In ragione di quanto sopra si richiede l’ urgente attivazione delle iniziative necessarie ad affrontare e risolvere le problematiche sopra segnalate, nell’interesse della collettività e del Comune in quanto la mancata riscossione dei pagamenti della mensa scolastica potrebbe configurarsi anche come danno erariale per l’Ente”, conclude Melania Esposito.

Nella foto in alto: la spiaggia di Marina Grande abituale destinazione della colonia estiva dei bambini. Nella foto in basso: l’ingresso del plesso scolastico IV Novembre.