CapriNews online

Coppa Natale di nuoto di fondo, gli atleti sfidano il mare freddo nel ricordo di Anna Mazzola

Sarà dedicata alla memoria di Anna Mazzola, la prima nuotatrice italiana ad essersi aggiudicata nel 1957 la prestigiosa Capri-Napoli, la seconda edizione della Coppa Natale-Trofeo Vecchio Amaro del Capo, evento collaterale invernale della Maratona del Golfo, in programma nel mese di settembre del 2019. Programmata in un primo momento lo scorso 23 dicembre e poi rinviata per ragioni meteorologiche, la prova prevista domenica 30 dicembre con inizio alle ore 11.30 sarà un momento per ricordare un’amica della traversata di nuoto di fondo più famosa al mondo: Anna Mazzola infatti ha sempre partecipato con gioia negli ultimi anni alle fasi legate alla partenza della gara a Marina Grande.

La Coppa Natale, promossa dalla società Eventualmente Eventi & Comunicazione di Luciano Cotena, si avvale del patrocinio del comitato campano della Fin e del sostegno del consigliere Luca Piscopo oltre che del prezioso supporto logistico del Circolo Nautico Posillipo, che per la seconda volta consecutiva ospita la kermesse.

Come per lo scorso anno, la gara – vera prova di forza dei partecipanti vista la temperatura dell’acqua – si svolgerà su un percorso di forma triangolare di 250 metri, delimitato da tre boe: partenza dalla scogliera adiacente il Circolo Posillipo, nuotata verso Palazzo Donnanna e ritorno. Prevista la partecipazione, tra gli altri, di atleti delle Fiamme Ora Napoli come Mario Sanzullo e Andrea Manzi (quest’ultimo si aggiudicò la gara nel 2017) e quella del posillipino Luca Schiattarella, allenato da Rosario Castellano.

La Coppa Natale 2018 è valida quale campionato regionale invernale ed è aperta sia ad atleti agonisti che master con partecipazioni, fuori campionato, anche di nuotatori di altre regioni, con una classifica specifica riservata a chi vorrà affrontare la prova da un punto di vista ludico, con la possibilità di nuotare portando cappelli e altro materiale tipicamente natalizio. In tutto gli atleti che sfideranno il freddo domenica 30 dicembre saranno circa un centinaio. “Purtroppo qualche nuotatore di fuori regione – sottolinea Cotena – che aveva previsto le festività natalizie a Napoli, non potrà essere presente, visto che l’evento è stato rimandato. Tra questi, solo per ricordarne alcuni, un atleta di Roma ed uno di Monfalcone. Insomma, anche la Coppa Natale si sta dimostrando un nuovo momento di promozione e valorizzazione turistica, come accade ormai da diversi anni con la Capri-Napoli ufficiale e con le competizioni ufficiose, capaci di portare in Campania centinaia di atleti da ogni parte del mondo”.