CapriNews online

La novità: la Polizia Municipale di Capri potrà controllare, con un apposito lettore elettronico, i microchip dei cani

Gli Agenti della Polizia Municipale di Capri dai prossimi giorni potranno controllare, con un apposito lettore elettronico, i microchip del quale ogni cane deve essere munito. Il codice è registrato presso l’Anagrafe Canina Regionale e permette di associare l’animale ai dati anagrafici del proprietario.

La Legge Regionale n. 3 dell’11 aprile 2019, recante “Disposizioni volte a promuovere e a tutelare il rispetto ed il benessere degli animali d’affezione e a prevenire il randagismo”, ha prescritto ai Comuni di “dotare i comandi di Polizia Municipale di appositi lettori per microchip per l’esercizio delle funzioni di vigilanza sulla corretta identificazione e registrazione dei cani”, motivo per il quale il Comandante, Magg. Daniele De Marini, ha provveduto a dotare il suo Settore dello strumento elettronico.

La nostra comunità – sottolinea De Marini – si è dimostrata, specie con il Sindaco Marino Lembo, particolarmente sensibile alle necessità dei nostri amici animali. Capita spesso che i cittadini si rivolgano al nostro personale per rintracciare i proprietari degli animali smarriti ed è per questo che il Comando si è dotato di uno strumento munito di lettore microchip. Desidero anche ringraziare l’associazione “I Migliori Amici” e il Centro Veterinario Anacaprese, sempre collaborativi e disponibili nel prestarci la loro assistenza”.