CapriNews online

Cinema: conto alla rovescia per la 27esima edizione di “Capri Hollywood”, 230 proiezioni tra sala e web

Il film “Glass Onion: A Knives Out Mystery” aprirà ufficialmente ad Anacapri, martedì 27 dicembre, la 27esima edizione di “Capri Hollywood International Film Festival” in programma fino al 2 gennaio sull’Isola Azzurra e in digitale sulle piattaforme Mymovies.it e Eventive.org. Il film, diretto da Rian Johnson per Netflix, spicca in un cartellone che prevede ben 230 proiezioni gratuite (70 all’auditorium di Capri e al Cinema Paradiso di Anacapri, più 160 digitali selezionate da circa 90 Paesi). L’evento è promosso col sostegno del MiC (Dg Cinema), della Regione Campania e con Intesa Sanpaolo, Terna ed altri sponsor.

Tra i film in programma “Elvis” di Baz Luhrmann, “Whitney – Una voce diventata leggenda” con Naomi Ackie e Stanley Tucci; “Everything Everywhere All At Once” con Michelle Yeoh e Jamie Lee Curtis; “Triangle of Sadness” di Ruben Östlund (vincitore agli EFA);”The Good Nurse” con Eddie Redmayne; “Blonde” con Ana De Armas che fa rivivere il mito di Marilyn Monroe; “The Woman King” di Gina Prince-Bythewood con il premio Oscar Viola Davis; “Bardo”di Iñárritu. E ancora, “Nostalgia” di Martone (candidato agli Oscar dell’Italia); “Saint Omer” tra i premiati a Venezia 2022. Tra le anteprime: “Till” con Whoopi Goldberg e Haley Bennett; “April 29, 1992” l’ultimo film di Ray Liotta, “Muti”, thriller di George Gallo, poi “To Leslie” di Michael Morris (anteprima italiana) e “Pinocchio” di Guillermo Del Toro per Netflix. Per il Cinema Italiano, in anteprima “Tre di troppo” di Fabio De Luigi; “La Caccia” di Marco Bocci con Laura Chiatti; “Soldato sotto la luna” di Massimo Paolucci con Tomas Arana e la partecipazione di Abel Ferrara e Francesca Tizzano. E poi in rassegna, i successi della stagione tra i quali la “La stranezza” di Roberto Andò,”Dante” di Pupi Avati, “L’ombra di Caravaggio” di Michele Placido.

Tra gli ospiti previsti Luca Barbareschi, che riceverà il “Capri Visionary Award”, Liliana Cavani, Michele Placido a cui andrà il premio “Master of Cinematic Art”, Mario Martone, Teresa Saponangelo e Filippo Scotti quali “attori dell’anno”, il maestro del cinema Terry Gilliam, e tanti altri.

Nella foto: Luca Barbareschi con David Mamet