CapriNews online

Ricerca di personale e posti letto, raffica di annunci sulle bacheche e sulle vetrine di Capri in vista della nuova stagione turistica

In vista della stagione turistica sull’isola di Capri aumentano gli annunci di lavoro sia sulle bacheche virtuali, sui gruppi social, nelle stories, sia con i metodi tradizionali attraverso cartelli affissi all’esterno delle vetrine delle attività commerciali o degli esercizi pubblici. Balza evidente all’occhio la sproporzione tra numero di annunci relativi alle offerte di lavoro e numero di annunci che si riferiscono a richieste di lavoro. In pratica, a giudicare da quel che leggiamo sugli annunci, ci sono molte più aziende e attività che pubblicizzano la ricerca di personale rispetto alle persone che si offrono per lavorare. Moltissimi gli annunci da parte di attività alberghiere, bar, ristoranti e negozi di abbigliamento alla ricerca di camerieri, addetti alle pulizie, banconisti, receptionisti, commesse, magazzinieri. Sono tanti i giovani capresi che, prima di farsi avanti e sottoscrivere un contratto stagionale, studiano la situazione cercando di “conquistare” il posto ritenuto migliore e più conveniente economicamente e non il primo posto che capita.
Il mercato del lavoro sta cambiando repentinamente e i lavoratori si stanno facendo sempre più esigenti. Numerose aziende di Capri e Anacapri, impegnate nella selezione del personale stagionale, sono in difficoltà nel reperire figure professionali in determinati settori.
Da parte del personale non residente sull’isola, poi, le difficoltà sono legate indubbiamente alla carenza di alloggi e posti letto, tanto è vero che sta crescendo il pendolarismo quotidiano.