CapriNews online

Venerdì sciopero nazionale del trasporto pubblico locale proclamato da Usb. Chierchia (rsa Atc Capri): “Chiediamo il miglioramento delle condizioni lavorative, salariali e della sicurezza”

Venerdì 17 febbraio sciopero dell’USB Lavoro Privato di 24 ore, nazionale e territoriale, nel trasporto pubblico locale. “Uno sciopero nazionale – si legge in un comunicato – che vuole sottolineare l’evidente aggressione ai servizi pubblici essenziali, in cui il TPL ha un ruolo centrale, e le cui conseguenze continuano a ricadere sulla qualità del servizio ai cittadini, contro le privatizzazione selvagge, i continui ricorsi ad appalti, subappalti e subaffidamenti che alimentano sfruttamento e precarizzazione, contro i rinnovi contrattuali ‘farsa’ in cui gli aumenti salarli sono irrisori in cambio di crescente perdita dei diritti, fattore che sta portando, tra l’altro, ad un’evidente emorragia degli addetti al settore soprattutto nel Nord Italia. A queste motivazioni di carattere nazionale si sommano quelle più strettamente di carattere locale”.

Lo sciopero coinvolgerà anche il personale della società ATC di Capri.

Il Coordinamento USB Trasporti comunica in una nota che “in data 13.02.23 l’Unione Sindacale di Base ha incontrato presso al sede della ATC Srl di Napoli l’Amministratore Unico della società, dr. Alberto Villa, relativamente alla problematica inerente lo stipendio di gennaio, ma anche le 4 mensilità di ticket non erogati e l’indennità retribuzione ferie”.

“Relativamente allo stipendio di gennaio – prosegue il sindacato – l’azienda si è impegnata ad erogare quanto dovuto entro venerdì, facendo cadere le responsabilità del ritardo sull’istituito di credito. Per quanto riguarda i ticket ha proposto un piano di rientro in due trance e precisamente ottobre e novembre da erogare con lo stipendio di marzo, mentre dicembre, gennaio e febbraio con lo stipendio di aprile.

Continua la nota: “L’Unione Sindacale di Base, ascoltate le ragioni dell’azienda, ha espresso con forza il proprio disappunto ed ha chiesto il pagamento immediato di quanto dovuto, compreso i ticket maturati e non ancora erogati. Infine, per quanto attiene il pagamento degli arretrati sull’indennità retribuzione ferie le parti hanno concordato di rivedersi entro fine mese per trovare un accordo economico ed evitare eventuali ricorsi legali da parte dei lavoratori”.

Francesco Chiercia, rsa in ATC, afferma: “L’Unione Sindacale di Base invita tutti i lavoratori a partecipare compatti allo sciopero di 24 ore proclamato per venerdì 17 febbraio per il miglioramento delle condizioni lavorative, salariali e della sicurezza”.