CapriNews online

Concerto per la Pasqua a Capri nell’ex cattedrale di Santo Stefano

La grande voce del soprano Dominka Zamara, la genialità del giovanissimo Nicola Bertolini, clarinetto, e del maestro Donato Giupponi, organo, protagonisti del concerto per la Pasqua (sabato 8 aprile alle 11.15 nell’ex Cattedrale di Santo Stefano) organizzato dall’Associazione “Note e Parole – musica e teatro insieme”, direttore artistico Pinuccio De Gregorio, nell’ambito delle manifestazioni indette dall’Amministrazione della Città di Capri per la Pasqua 2023.

Il concerto si è sempre svolto regolarmente, da 25 anni ad oggi,  come peraltro la rassegna annuale conferita all’Associazione dalle Amministrazioni succedutesi nel tempo anche durante il primo anno della pandemia, con la partecipazione ed il contributo di artisti di chiara fama: il giovanissimo Giuseppe Gibboni, che 2 anni dopo vinceva il prestigioso premio Paganini e oggi è tra i più grandi violinisti al mondo, i Maestri Andrea Trovato, Gianluca Marino, Caterina D’Amore, il soprano Silvia Martinelli e Leona Pereskova, Cristina Grassi, e il giovane talento Eduardo Marino, con il coordinamento di Giuseppe Tete.

Notevole il passaggio artistico della Zamara, ammirata e applaudita in tutta Europa e in numerose sale da concerto e teatri di tutto il mondo. Nei giorni scorsi, si è esibita in un concerto alla Camera dei Deputati a Roma.

Vincitrice di numerosi premi e concorsi si aggiudicava anni addietro il prestigioso Zlote Sowa, Oscar Europeo per la Musica Classica.

Compagni in un viaggio emozionante sotto le austere volte della settecentesca ex Cattedrale di Capri, il giovanissimo Nicola Bertolini, appena 15enne, già noto alla stampa specializzata e al pubblico degli appassionati. Per la sua grande capacità interpretativa e alla genialità espressiva, gli è stato conferito il ruolo di primo clarinetto nell’Orchestra Inerba.

Il Maestro Donato Giupponi all’organo darà al concerto quelle sensazioni emotive che l’atmosfera pasquale richiama con i temi della proposta artistica.