CapriNews online

Nuova emergenza per il porto di Capri, la Banchinella interdetta all’attracco a seguito di un parziale sgretolamento. Incontro in Regione, disposti lavori urgenti

La Capitaneria di Porto di Capri ha disposto la temporanea interdizione d’attracco delle imbarcazioni al “Molo Banchinella”, per motivi di sicurezza e a scopo precauzionale, a seguito di un parziale cedimento. Nuova emergenza per il porto dell’isola.

Le Amministrazioni Comunali di Capri ed Anacapri, attraverso un comunicato, avvisano la popolazione dell’isola che in mattinata l’Ufficio Circondariale Marittimo di Capri ha comunicato che, a seguito di una verifica, la parte sottostante al molo 21 cosiddetto “Molo Banchinella” è interessata da un fenomeno fessurativo e di parziale sgretolamento tale da aver determinato, in via cautelativa, la interdizione temporanea del suo utilizzo come molo di attracco.

A seguito di tale grave ed improvvisa situazione le due Amministrazioni Comunali hanno chiesto, congiuntamente, un tavolo tecnico alla Regione Campania per affrontare in maniera condivisa tutte le problematiche emergenziali che ne deriveranno. Dopo un immediato incontro svoltosi in tarda mattinata presso l’Ufficio Circondariale Marittimo con il comandante Emanuele Colombo, la riunione è proseguita a Napoli presso la Regione Campania con il Consigliere Luca Cascone e l’intero staff regionale. Presenti alla riunione, oltre al comandante Colombo, il Sindaco di Capri Marino Lembo, il Vice Sindaco di Anacapri Franco Cerrotta, l’assessore Paola Mazzina ed il Consigliere Enrico Romano in rappresentanza dei due Comuni.

“Dopo un lungo confronto tra le parti – rendono noto le due Amministrazioni – è stata stabilita una linea di immediata urgenza per l’esecuzione dei lavori di ripristino e messa in sicurezza con le prime verifiche tecniche già fissate in questi giorni. In conseguenza di tale grave situazione dovranno essere necessariamente adottati provvedimenti da parte dei due Comuni e di Circomare Capri al fine di contenere la situazione di emergenza e di ordine pubblico determinatasi per il tempo strettamente necessario al ripristino ed alla messa in sicurezza della zona portuale. Sempre nella riunione è stato assicurato un collegamento marittimo notturno in sostituzione di uno diurno per il solo trasporto merci al fine di evitare la promiscuità tra passeggeri e merci, come già più volte sollecitato, in precedenza, dalle Amministrazioni Comunali”.

“Si invitano, pertanto, i cittadini dell’isola a collaborare, per quanto possibile, nella gestione della fase di emergenza, certi della necessaria comprensione per i disagi che si dovessero verificare a causa della situazione venutasi a creare”, concludono le Amministrazioni Comunali.

Qui in basso le immagini della folla ieri sul porto.