CapriNews online

“Diventare una smart tourism destination”: presentato ad Anacapri il progetto della Commissione Europea sul turismo intelligente

Negli ultimi anni, anche in risposta alla crisi del Covid 19, in tutto il mondo le mete turistiche stanno investendo energie e sviluppando nuove strategie per migliorare la gestione dei flussi. Attraverso strumenti digitali innovativi e soluzioni data-driven puntano così a diventare destinazioni ‘intelligenti’, inclusive e sostenibili. La Commissione Europea ha dato la possibilità ai rappresentanti di 48 località turistiche dell’UE di essere guidati in questo percorso con un progetto dedicato: “Smart Tourism Destinations” iniziato nel 2022 e che si avvia ora alla conclusione.
Consapevole dell’importanza del tema e della straordinaria occasione offerta dalla Commissione europea, la prof.ssa Manuela Schiano, assessore al Turismo del comune di Anacapri, ha deciso di inviare la sua candidatura come Destination Manager  per l’Isola di Capri, presentando un dossier sullo stato del turismo caprese che è stato valutato positivamente e le ha permesso di essere tra i 48 rappresentanti selezionati, unica per la Campania (in totale sono 7 le località italiane coinvolte).
Attraverso webinars, workshops, un meeting a Bruxelles con i rappresentanti della Commissione Europea DG GROW, oltre che un affiancamento da parte di esperti del settore di data-analysis e management turistico, il progetto ha offerto strumenti e metodologie concrete per aiutare le località a costruire la propria road-map per diventare destinazione turistica intelligente. L’idea di fondo è che l’adozione di approcci data-driven a sostegno del processo decisionale possa favorire lo sviluppo del pieno potenziale del settore turistico dell’UE, garantendo la competitività futura, aumentando la sostenibilità e l’accessibilità e incoraggiando nuove forme di occupazione e valorizzazione del patrimonio culturale locale.
A conclusione del percorso formativo l’assessore Schiano, dopo aver presentato il 10 maggio scorso a Napoli la sua esperienza agli studenti del corso di laurea in Management delle imprese turistiche dell’Università Parthenope invitata dalle docenti Cecilia Pasquinelli e Mariapina Trunfio,  ha voluto condividere alcune indicazioni e sollecitazioni ricevute con le istituzioni e gli stakeholder del territorio isolano, organizzando il 23 maggio una tavola rotonda presso la Mediateca Mario Cacace ad Anacapri.
Ad introdurre i lavori la stessa prof.ssa, che ha spiegato le motivazioni che l’hanno spinta a voler partecipare al progetto, cioè la necessità di confrontarsi con altre località turistiche per trovare soluzioni comuni a problemi di mancata governance dei flussi,  e  di accrescere al contempo le proprie competenze in materia di management turistico e data analysis per portarle a servizio della comunità isolana. “Grazie alla mia passata esperienza nella ricerca storica – ha dichiarato l’assessore Schiano – ho sempre avuto coscienza di quanto fosse importante l’analisi dei dati (qualitativi e quantitativi) per conoscere un fenomeno e monitorarlo, però è solo da quando sono arrivata al Comune di Anacapri, dove ho potuto osservare la metodologia utilizzata dal vicesindaco Francesco Cerrotta nella gestione politico amministrativa, metodologia in cui la raccolta  e analisi dei dati hanno un peso importante, che ho capito veramente quanto i dati potessero essere fondamentali non solo per conoscere il passato, ma per programmare le attività di una amministrazione e realizzare concretamente la sua visione del futuro”.
E proprio il vicesindaco Cerrotta durante l’incontro ha spiegato con esempi concreti l’importanza del farsi guidare nelle decisioni dai risultati che le analisi dei dati offrono all’amministratore pubblico o in generale agli stakeholder. Il comune di Anacapri, infatti, non solo raccoglie da un decennio una serie di dati quantitativi relativi ai turismo, ma ha investito molte energie e risorse in studi di fattibilità e consulenze di esperti per dare risposte concrete a problemi complessi. Basti pensare allo studio di fattibilità di un collegamento sotterraneo con funicolare Marina Grande –Capri- Anacapri, individuato come soluzione all’annoso e non più procrastinabile problema della mobilità interna.
In collegamento video dalla Regione Campania, l’assessore al Turismo prof. Felice Casucci ha portato i suoi saluti, plaudendo all’iniziativa e sottolineando come l’esperienza maturata dalla prof.ssa Schiano grazie alla partecipazione al progetto della Commissione Europea e la proposta attuativa che ne deriverà saranno acquisite dalla Regione come progetto pilota e buona pratica da replicare in tutto il territorio campano.

La tavola rotonda ha previsto poi l’intervento della dott.ssa Giovanna Galasso, vera eccellenza caprese,  project manager di “Smart Tourism Destinations” per Intellera consulting, azienda partner del progetto con l’Università di Malaga e la Commissione Europea, che  ha presentato gli obiettivi e i risultati del percorso. A seguire gli interventi di due esperti del progetto: María Dolores Ordóñez Martínez, Direttore tecnico di AnySolution e vicepresidente di Turistec and Planetic, che ha presentato alcuni casi virtuosi di utilizzo dei dati nel turismo, come quello delle Isole Canarie e delle Baleari; Mirko Lalli, fondatore di The Data Appeal Company, esperto di Data-analysis assegnato alla destinazione “isola di Capri”,  che ha relazionato su alcune esperienze e best practices di utilizzo dati di altre località turistiche e  mostrato alcuni dati relativi alla percezione che i turisti hanno della loro esperienza sull’isola.

A chiusura degli interventi, l’assessore Schiano ha presentato i risultati del questionario di Self-Assessement dell’isola di Capri, che posizionano la destinazione turistica, relativamente alla governance e all’utilizzo dei dati, in una posizione di ‘beginner’. Si è avviata poi la discussione con gli stakeholder: presente la consigliera al Turismo del Comune di Capri Ludovica Di Meglio,  il presidente di Federalberghi Isola di Capri, Lorenzo Coppola, e la presidente di Ascom Anacapri, Gelsomina Maresca, con una nutrita rappresentanza di soci, la presidente del Forum dei Giovani di Anacapri, Laura De Tommaso, insieme ad altri rappresentanti del mondo associativo giovanile, rappresentanti delle strutture alberghiere ed extra-alberghiere dell’isola, delle aziende del TPL, e della cooperativa sociale La Sciuscella.

Nel chiudere la giornata l’assessore Schiano, sottolineando l’importanza della piena condivisione dei temi trattati da parte di tutti gli attori del comparto turistico,  ha informato i presenti che proprio utilizzando la road map offerta dal progetto Smart Tourism Destinations, ci si sta avviando alla creazione di una DMO isolana che potrà supportare le istituzioni e gli stakeholder nel percorso che porterà l’isola di Capri a diventare ‘destinazione turistica intelligente’. I partecipanti si sono mostrati entusiasti dell’iniziativa e ben disposti ad attivare una piena collaborazione per la buona riuscita del progetto presentato.