CapriNews online

Inizia un’altra settimana all’insegna del maltempo: allerta meteo della Protezione Civile. Collegamenti marittimi a rischio

La settimana che inizia lunedì 28 gennaio sarà all’insegna del maltempo. Si prevede per gran parte della settimana, a fasi alterne, pioggia, vento forte e mare agitato, con possibili ripercussioni nei collegamenti marittimi tra Napoli e le isole del golfo. Subito è stata diramata la prima allerta meteo, valida per 24 ore, in attesa poi dei successivi aggiornamenti.

La Sala Operativa del servizio di Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo con criticità idrogeologica di colore ​giallo (grado ordinario) valevole per 24 ore a partire dalla mezzanotte.​ Per l’intera giornata di lunedì 28 gennaio si prevedono “precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere di moderato rovescio o temporale”.

Un quadro meteorologico che, al suolo, potrebbe determinare fenomeni di dissesto localizzato.

Tra i fenomeni meteo rilevanti, oltre alle precipitazioni, si segnalano “venti forti da ovest-sud-ovest con possibili raffiche nei temporali” e “mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte”.​ La Protezione Civile regionale, pertanto, raccomanda agli enti competenti di ​”porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, anche in linea con i piani comunali di protezione civile​”.