CapriNews online

Ritardi e cancellazioni di voli, incubo per i capresi di ritorno dalle vacanze. L’Unione Nazionale Consumatori: ecco cosa fare per ottenere i rimborsi

Ritardi nei voli, cancellazioni, overbooking. Quando la vacanza può diventare un incubo. Molti sono i capresi di ritorno da un viaggio all’estero imbattutisi in problemi e disservizi vari. Molti non sanno che in caso di disagi è previsto un rimborso ai passeggeri. L’Unc – Unione Nazionale Consumatori, delegazione Isola di Capri, ha diffuso un vademecum con tutte le informazioni utili. Ecco il testo lanciato in rete dall’associazione.

“Tantissimi capresi ed anacapresi, in queste settimane, stanno rientrando dalle loro vacanze all’estero, prima di iniziare la nuova stagione lavorativa. Alcuni si saranno imbattuti in ritardi e cancellazioni dei voli aerei che hanno reso più stressante e lungo il viaggio. Non tutti sanno, però, che per ritardi, cancellazioni, o overbooking, è prevista la compensazione pecuniaria indicata dal Regolamento Ue 261/2004, così come sotto indicato:

DIRITTI NEL CASO DI CANCELLAZIONE O DI RITARDO DEL VOLO

– € 250,00 per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 km (più di 3 ore);

– € 400,00 per tutte le tratte aeree superiori a 1500 km e per tutte le altre tratte fra i 1500 e 3500 km (più di 3 ore);

– € 600,00 per tutte le altre tratte (più di 4 ore);

– assistenza in aeroporto (somministrazione di pasti e bevande a seconda della durata dell’attesa);

– sistemazione in albergo nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti;

– trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e ritorno;

– 2 chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax oppure e-mail

Se vuoi richiedere il tuo rimborso, scrivici a capri.consumatori@gmail.com allegando biglietto aereo”.