CapriNews online

Ad Anacapri in primo piano le problematiche della Terra dei Fuochi in occasione della giornata della legalità

La scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Vincenzo Gemito” di Anacapri, in occasione della giornata della legalità, ha organizzato un convegno sulle problematiche della Terra dei Fuochi, che si terrà martedì 19 marzo nella sala ipogea del Comune di Anacapri alle ore 10.30.

“Diritto alla vita violato per il dio denaro: la Terra dei Fuochi – Terra di Morte”, questo il titolo dell’iniziativa.

Lo scopo è quello di far toccare con mano il problema reale e concreto degli inquinamenti causati dalle attività illegali delle ecomafie, esaltando l’importanza della legalità e del corretto smaltimento dei rifiuti, spiegando inoltre che il mare ha le stesse problematiche.

Il progetto, patrocinato dalla Regione Campania, è reso realizzabile grazie all’amministrazione del Comune di Anacapri e alla partecipazione delle associazioni l’Amo di Capri e Parthenope Vive, entrambe circoli Arci Pesca Fisa Comitato Campania, che si sono fatte portavoce di un problema devastante per la salute scaturito da vere e proprie terre di veleni.

Modererà: Antonella Fusco, associazione Parthenope Vive. Saluti: Rossella Ingenito, dirigente dell’Istituto “V. Gemito” di Anacapri, Bruna Bonomi consigliere del Comune di Anacapri, Massimo Coppola assessore del Comune di Anacapri. Relatori: Rita Riccio presidente di Parthenope Vive, Vincenza Amato consigliere della Regione Campania, Antonio Marfella dirigente medico dell’ospedale Pascale di Napoli, Giovanni Porcelli amministratore unico dell’Arpac, Giovanni Improta sub commissario dell’Arpac.

Prevista nell’occasione la presentazione della fotografia dello stato del mare “Mare dei Fuochi”, a cura dell’associazione L’Amo di Capri.