CapriNews online

A Villa Lysis la mostra d’arte contemporanea “Il bacio che non ti ho dato”

“Il bacio che non ti ho dato” è il titolo della mostra d’arte contemporanea che si terrà a Capri, a Villa Lysis, dall’8 al 16 giugno, a cura di Gina Affinito con il patrocinio del Comune.

“Più o meno tutti – afferma la curatrice – abbiamo fatto esperienza di quella sensazione emotiva che si manifesta per ciò che è andato perduto: occasioni, opportunità, frangenti e congiunture, persone. Qualcosa che non abbiamo colto e che ci è sfuggito irreparabilmente, qualcosa che è scivolato via nel tempo, ma anche qualcuno che non abbiamo tenuto stretto, o che si è inevitabilmente allontanato. Etimologicamente in questa forma di evocazione o espressione di sentimenti di assenza, chiamata rimpianto, ci torniamo ‘piangendo’, e spesso è accompagnata da un senso di mancanza.

“Il corto circuito per questo progetto – prosegue – è scattato quando ho incontrato l’installazione dell’artista Maria Cavallo, a cui questo progetto è ispirato e da cui prende in prestito il titolo: ‘Il bacio che non ti ho dato’. Il bacio è una importante fonte di contatto fisico e assume diverse caratteristiche e significati, poiché coinvolgendo la sfera emotiva e sociale, a seconda del contesto esso rappresenta una forma di espressione di affetto, di amore, di passione, di erotismo, amicizia, di rispetto o di saluto. Sono i baci mai dati, intese come emozioni non vissute, che si vuole portare alla riflessione in questo progetto artistico, perchè, il rimorso riguarda ciò che abbiamo scritto, il rimpianto ciò che è andato perduto”.

La mostra si terrà dall’8 al 16 giugno, con inaugurazione sabato 8 giugno alle ore 18.00. Sarà in in esposizione l’installazione di Maria Cavallo, una “gabbia” metallica entro cui fluttueranno i baci mai dati, i baci sospesi, piccole creazioni in terracotta e 30 opere scelte nella sezione pittura, fotografia ed installazione ideate, per questa esposizione, da parte di artisti del panorama italiano contemporaneo, provenienti da diverse realtà geografiche e cifre stilistiche.

In esposizione MARIA CAVALLO – ABBONDI LUISELLA – AMATO LAURA – ANDREANI MANOLA ASTORRI LAURA – BALDONI GIORGIO – BARTOLOMEI GIUSEPPE – BOTTARI ELENA – BRIVIO FRANCESCA – BUSCAINI FRANCESCO – CANINO RITA – CEGLIA GENNARO – COPPONI ANNA – DAMIANO ALESSANDRA – DONATI CAMILLA GALAJIAN SHAKAR – GENTILI TIZIANO – LE DONNE MARCO – LUCARELLI ANTONIO – LUSIGNANI GABRIELLA – LUSIGNANI ROSITA – MARCHESI GABRIELE MARIANI MICHELA – MARINO STEFANIA /ELSA EGON – MARTELLI DANIELA – MIANI VALENTINA – MONACO IOLE – MORA GIANNA – PAPARELA ANNA – RICCI PASQUALE – ROSSETTI SIMONETTA – SACCHINI PIETRO – SANDRONI LAURA SCALA MARIA ANTONIETTA – ZANETTO MAIKA

Il catalogo delle opere è sfogliatile al seguente link: https://www.sfogliami.it/fl/182057/ue8nqk7ndfrrx11hgmh8ks8gb9uku34

La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 (escluso il mercoledì) a Villa Lysis.