CapriNews online

“Con un biglietto per Capri in tasca”: evento teatrale sulla terrazza di Villa San Michele, Mariano Rigillo interpreta Axel Munthe

Per ricordare i 70 anni dalla morte dell’umanista svedese Axel Munthe, la Kaire Arte Capri – Associazione Culturale in collaborazione con la Fondazione di Villa San Michele sabato 20 luglio presenta uno spettacolo teatrale ideato e diretto da Mario Staiano. Anche quest’anno infatti la Fondazione di Villa San Michele ha scelto di proporre alcuni appuntamenti teatrali, mostre d’arte e presentazioni letterarie insieme alla rassegna concertistica presentando un ricco programma di eventi (www.villasanmichele.eu).

Lo spettacolo “Con un biglietto per Capri in tasca” vedrà protagonista sul palcoscenico della terrazza della Villa l’attore Mariano Rigillo, maestro del teatro italiano, il quale reciterà nelle vesti di Axel Munthe e sarà affiancato da Anna Teresa Rossini, Marco Multari e Ciro Giordano Zangaro nonché da Kristina Kappelin, giornalista e scrittrice, attuale Soprintendente e Console Onorario di Svezia presso Villa San Michele, che per l’occasione calcherà la scena come attrice impersonando una cronista dell’epoca.

Il testo è ispirato all’intervista rilasciata dal Dott. Munthe, quando era ospite di re Gustavo presso il Palazzo Reale di Stoccolma, al noto giornalista italiano Indro Montanelli: un’intensa e intima conversazione in cui il giornalista subisce il fascino delle argute argomentazioni del suo austero interlocutore, vero conduttore dell’intervista. Il serrato dialogo tra i due spazia dai ricordi di una vita alla riflessione su verità universali quali la morte, la vecchiaia e il destino, ma lascia trapelare anche il forte desiderio del protagonista del celebre romanzo “La Storia di San Michele” di far ritorno nella sua amata Anacapri e della sua ultima speranza di poter usare quel biglietto di viaggio, acquistato per raggiungere ancora una volta l’Isola di Capri e che conservava in tasca. Faranno da sottofondo, oltre al tramonto e alla meravigliosa vista che si gode dalla terrazza, gli interventi musicali dei M° Maria Sbreglia e del M° Umberto Zamuner.

Interpreti:

Mariano Rigillo, grande maestro del teatro italiano, erede della tradizione napoletana, calca le scene dall’età di 13 anni. Si diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica dove avrà come maestri Orazio Costa e Sergio Tofano. Nella seconda metà degli anni’60, si afferma come uno dei più promettenti interpreti teatrali affrontando ruoli sempre eterogenei ed impegnativi e spaziando dal repertorio classico (Seneca, Giordano Bruno, Shakespeare, Goldoni) a quello moderno (Bertolt Brecht, Pirandello, Giuseppe Patroni Griffi). Una ricca esperienza nel mondo dello spettacolo che nasce e cresce in ambito teatrale ma che attraversa anche il mondo cinematografico e televisivo. Dal 2016 è Direttore della Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale succedendo allo scomparso Luca De Filippo.

Anna Teresa Rossini, attrice di prosa, cinema e televisione di grande talento e sensibilità. Diplomata presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, debutta in teatro nel 1969 nello spettacolo teatrale “Orlando furioso” diretto da Luca Ronconi. Nella sua decennale carriera viene diretta da importanti registi di fama internazionale come Salveti, de Fusco, Calenda calcando i palcoscenici di tutta Europa. Da Euripide a Shakespeare, da Brecht a Calvino la sua esperienza artistica è un viaggio nella storia del teatro. La sua versatilità le permette di passare disinvoltamente dal dramma alla commedia adattandosi con successo anche al cinema ed alla televisione. Sul grande schermo è al fianco di Massimo Troisi nel film “Pensavo fosse amore… invece era un calesse”.

Marco Multari, attore per passione si avvicina al teatro giovanissimo formandosi in laboratori teatrali e facendo una ricca esperienza in compagnie amatoriali; con la compagnia Pantha rei del regista Peppe de Cicco affronta testi di Ionesco, Coward, Fayad, Queneau, Ayckbourn. Passa poi al Collettivo Teatrale Il resto del Minimo interpretando con successo spettacoli di Woody Allen, Luigi Lunari, Anton Ceckov. Negli ultimi anni è legato alla compagnia di Napoli Teatropernoi che vanta una presenza decennale nel panorama del teatro amatoriale partenopeo. Con l’Associazione Kaire Arte Capri è interprete e coautore di numerose visite teatralizzate.

Ciro Giordano Zangaro si forma con Antonio Magliulo attore nonché autore di numerosi testi. Nell’anno 2000 lascia la compagnia Maschere nude per intraprendere nuove collaborazioni artistiche in radio, televisione nonché cinema fino a confluire nella Compagnia Tappeto Volante con cui intraprenderà una lunga collaborazione quale protagonista delle tre cantiche della Divina Commedia messe in scena in particolari ambientazioni quali le Grotte di Pertosa. Nel 2008 collabora con Maurizio Casagrande in “Dio ci ha creato gratis” e “Io speriamo che me la cavo” a cui seguirà una lunga tournée per ben due anni. Con il cortometraggio “ Le sconfessioni” è premiato all’Isa di Los Angeles come miglior attore protagonista.

Il testo e la regia dello spettacolo sono a cura di Mario Staiano. Teatro per passione. Ha frequentato il corso di recitazione presso il Teatro Politeama di Napoli con la direzione di Guglielmo Guidi.

Negli anni 70 ha lavorato per alcuni anni con il Gruppo Fantasia Napoletana in diversi teatri Napoletani e campani interpretando personaggi del folclore partenopeo.

Ha lasciato per lunghi anni ed ha ripreso ad alimentare la sua passione con Kaire Arte Capri – Associazione Cultuale con cui collabora sin dalla sua fondazione in particolar modo con l’elaborazione e la direzione artistica di testi teatrali inediti, in linea con l’obiettivo dell’Associazione di valorizzare il patrimonio culturale Idi Capri attraverso personaggi storici che ne hanno creato il mito, e con la Compagnia Teatrale A.ri.an.is. di Capri.

Appuntamento per lo spettacolo teatrale “Con un biglietto per Capri in tasca” sabato 20 luglio presso la Terrazza dei Concerti di Villa San Michele ad Anacapri

Prenotazione obbligatoria / Partecipazione gratuita /Posti limitati.

Ragazzi dai 13 anni ciascuno accompagnato da un adulto

Si ringraziano per la collaborazione ed il Patrocinio il Comune di Anacapri, l’Azienda Autonoma di Cura Soggiorno e Turismo Isola di Capri, il Centro Documentale dell’Isola di Capri per le ricerche di archivio, gli sponsor Oigrè Capri – Laboratorio di Ceramica, Hotel Villa Ceselle, Oltre Il Giardino di Marilena D’Esposito, la logistica Hotel San Michele, ed il media partner Capri review.

Per informazioni e prenotazioni:

info@kaireartecapri.it

ph.: 3290936171 – 3392187860 – 3291290641

facebook: kaire arte capri