CapriNews online

La mostra itinerante nei luoghi iconici di Capri approda a Marina Grande, da Gemma, con “Innamorata” di Wolfgang Kossuth

“Unchained”, la mostra diffusa sull’isola di Capri, continua a sorprendere con una nuova opera, installata stamane a Marina Grande “Da Gemma”, Ristorante & Beach Club.

Si tratta di “Innamorata” di Wolfgang Kossuth, una scultura di grandi dimensioni raffigurante un aggraziato corpo di donna avvolta su se stessa. Una metafora di un amore intenso, che soffoca e protegge al tempo stesso dal mondo esterno.

Nelle opere di Kossuth la figura umana è sempre al centro: studi anatomici, resa del movimento, la bellezza classica fusa con equilibri improbabili. Il risultato è una figura fisionomicamente perfetta ma che va oltre la realtà. Armonia e teatralità caricano le sue sculture di pathos:  corpi che sfidano le leggi di gravità in un’esplosione di energia e dinamismo. Figure sensuali che si muovono nello spazio, in bilico tra tensione muscolare e emotiva.

Kossuth ha saputo restituire alla rappresentazione del corpo  il giusto ruolo e quella purezza vibrante propria dell’arte classica, a cui si è ispirato fortemente. La scultura di Kossuth fa continuo riferimento all’astrazione della materia,  alludendo alla purezza assoluta dell’idea che si fa forma.

“Innamorata” è un’opera particolarmente cara allo scultore: un esemplare è esposto in modo permanente alla Fondazione Bandera di Busto Arsizio (Varese) ed è stata inoltre scelta per la cappella a lui dedicata a Citta della Pieve, dove è sepolto.

L’esposizione open air, intitolata quest’anno “Unchained”, nasce da un’idea di Franco Senesi, CEO di Liquid Art System,  che da anni porta fuori dai canonici spazi espositivi opere di grande suggestione.

In un percorso itinerante nei luoghi culto di Capri, si alternano le opere di Seo Young Deok, il mezzo busto in catene di acciaio che domina la Piazzetta,   e di Paolo Staccioli , con i suoi personaggi fatastici, guerrieri, viaggiatori, cavalli scolpiti in bronzo.  E da oggi, proprio sul lido di Marina Grande, con il mare ed il Golfo di Napoli a fare da sfondo, si aggiunge l’eleganza e la soavità di “Innamorata”.

Si rinnova il sodalizio tra Liquid Art System e “Da Gemma”, che già lo scorso anno aveva ospitato un’installazione scelta dalla galleria, regalando al pubblico di turisti e vacanzieri, al loro arrivo a Capri, la bellezza di una nuova opera messa in comunicazione con la poeticità dello scenario naturale che la ospita.

 

Cenni biografici

Wolfgang Alexander Kossuth nasce a Pfronten, in Germania, nel 1947. Respira da subito l’arte in famiglia, dal padre scultore e nonno pittore. Dopo gli studi, nel 1968 si trasferisce a Napoli dove frequenta il Conservatorio e si diploma in violino. Vince il concorso internazionale come terzo primo violino al Teatro alla Scala di Milano. Dal 1970 al 1972 suona in orchestra e contemporaneamente studia composizione e direzione d’orchestra. Nel 1975 debutta con l’orchestra del Teatro alla Scala in qualità di direttore.

Nel 1979 la radicale svolta artistica di Kossuth: abbandona l’avviata carriera musicale per dedicarsi completamente alla scultura. Si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Brera e frequenta il corso di scultura del professor Enrico Manfrini. Si getta con tutte le sue energie nel modellare e da quel momento la scultura diventa la sua vita.

Illustri personaggi della musica, della letteratura, della danza hanno posato per lui, grandi ammiratori della sua arte, tra i quali: Alberto Erede, Leonard Bernstein, Mario Del Monaco, Giuseppe Di Stefano, Luciana Savignano, Milva, Valeria Moriconi, Mario Soldati, Sergiu Celibidache, Sandor Vegh, Sierk Schroder, Ottavio Mazzonis, Andrea Jonasson-Strehler, Liliana Cosi, Alessandra Ferri, Massimo Murru, Roberto Bolle. Molte sue opere sono disseminate per l’Italia. Il maestro è scomparso nel 2009 ed oggi riposa a Città della Pieve.