Scrivi per cercare

EVENTI

L’Istituto Alberghiero di Anacapri, per un giorno, patria del gelato artigianale: gli studenti della regione in gara al concorso “Metti un gelato a cena”

Condividi

L’Istituto Alberghiero di Anacapri, per un giorno, patria del gelato artigianale. Si è svolto nella sede dell’istituto “Axel Munthe” il 12° concorso “Metti un gelato a cena”, organizzato dal Comitato Gelatieri Campani in collaborazione con la scuola anacaprese, riservato agli allievi degli Istituti Alberghieri della Campania. Otto gli studenti (del corso di Sala e di Cucina) dei quattro istituti campani “Piranesi” (Capaccio-Paestum), “Duca di Buonvicino” (Napoli), “Striano-Terzigno” (Striano), “F. De Gennaro” (Vico Equense), che hanno dato vita ad una straordinaria gara il cui tema, “Le eccellenze del territorio in gelateria”, è stato interpretato con grande fantasia dai partecipanti.
L’alto livello di professionalità dimostrato ha messo a dura prova la giuria composta da: Antonella Astarita (Dirigente scolastico – Istituto “Axel Munthe” di Anacapri), Claudio De Vivo (Campione Italiano paraolimpiadi di atletica leggera), Ciro Verde (Presidente del Comitato Nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale), Alessandro Scoppa (Sindaco del Comune di Anacapri), Gian Giuliano Tortoriello (Consigliere delegato alle Attività Produttive del Comune di Capri), Alice Porta (ex allieva dell’Istituto Axel Munthe), Luigi Lionetti (ex allievo dell’Istituto alberghiero caprese e 1° chef stellato dell’isola azzurra).
La giuria, presieduta dal Dirigente scolastico Antonella Astarita, ha conferito il primo premio a Ilenia De Falco ed il secondo a Teresa Russo, ambedue allieve dell’Istituto Alberghiero “Duca di Buonvicino” di Napoli.
Il concorso consente ai primi due istituti classificati, “Duca di Buonvicino” di Napoli e Striano-Terzigno” di Striano, di partecipare alla finale del 26° Concorso Nazionale “Carlo Pozzi”, che si terrà presso Longarone Fiere il 4 dicembre 2019, in occasione della 60^ MIG (Mostra Internazionale del Gelato).
Come di consueto, un’apposita commissione, nominata dal Comitato Gelatieri Campani, ha scelto due allieve del corso di accoglienza, Carmen Aprea e Viviana D’Esposito, che parteciperanno ad uno stage internazionale presso lo stand dell’Artglace, in occasione della 60^ MIG di Longarone.
Parole di apprezzamento del Dirigente scolastico, Prof.ssa Antonella Astarita, sono state indirizzate a tutti i docenti e al personale ATA che hanno contribuito a rendere possibile la manifestazione e al Comitato Gelatieri Campani per la capacità di realizzare un concorso non fine a sé stesso ma che consente ai più meritevoli di dare continuità all’esperienza fatta.
Il presidente del Comitato Gelatieri Campani, Ferdinando Buonocore, ha manifestato il proprio apprezzamento al Dirigente scolastico, ai docenti, al personale ATA e a tutti gli allievi dell’Istituto “Axel Munthe” per la eccellente organizzazione e per aver assunto il ruolo di “ambasciatori” della tradizionale ospitalità campana; inoltre, ha rivolto un plauso a tutti gli “educatori” che oltre all’insegnamento si prodigano per creare nuove opportunità per la crescita professionale dei propri alunni.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.