Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Un autunno in festa con la sagra delle castagne di Roccamonfina: il tour con Kaire Arte Capri

Condividi

Colori, profumi e sapori dei boschi autunnali saranno protagonisti nel prossimo itinerario culturale dedicato dalla Kaire Arte Capri – Associazione Culturale alle eccellenze enogastronomiche del territorio campano e, in particolare, al Parco Regionale di Roccamonfina e Foce del Garigliano.

Il Comune di Roccamonfina, situato all’interno dell’antico cratere dell’omonimo vulcano, ospita infatti una delle sagre autunnali più attese in Campania, la “Sagra delle Castagne e dei Funghi Porcini”, giunta alla sua quarantaduesima edizione. La manifestazione celebra le eccellenze di quest’area ma offre la possibilità di assaggiare e degustare anche vini, formaggi e piatti della tradizione locale associati a tante altre gustose specialità.

La castagna di Roccamonfina, regina della Sagra, rappresenta da secoli una risorsa economica fondamentale per la zona, caratterizzata appunto dai castagneti, in gran parte spontanei. Conosciuta fin dall’antichità, la castanicoltura ancora oggi segue qui metodi tradizionali altrove ormai dimenticati da tempo.

Anche questa seconda parte della rassegna “I divini Sapori della Campania”, la sezione autunnale, sarà caratterizzata dalla conoscenza e dall’approfondimento della tradizione enogastronomica e da visite guidate, a cura di personale qualificato nel settore dei Beni Culturali, nel contesto dove sorgono, per approfondirne la storia e apprezzarne le bellezze paesaggistiche. L’iniziativa, infatti, nata dalla grande esperienza storica e culturale dei membri dell’Associazione, prevede per ciascun appuntamento degli itinerari rivolti non solo alla ricerca dei sapori e delle eccellenze enogastronomiche della Campania, ma anche all’approfondimento del patrimonio storico-artistico della regione.

Appuntamento, quindi, per domenica 21 ottobre con “Autunno in festa a Roccamonfina per la Sagra della Castagna”.

L’evento rientra nella rassegna “Kaire.10. Dieci anni di cultura in movimento” e si avvale del marchio “Anno europeo del patrimonio culturale 2018”, il cui slogan ufficiale è “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”.

Si ringrazia per la collaborazione il media partner Capri review e lo sponsor della rassegna Oigrè Capri – Laboratorio di Ceramica.

E’ prevista una quota di partecipazione / posti limitati /prenotazione obbligatoria

La prenotazione va effettuata entro il giorno 15 ottobre

I tour avranno luogo solo al raggiungimento di min. 25 pax

Spostamenti con bus granturismo

Orari e luogo di ritrovo saranno comunicati in fase di prenotazione

******

Per info e prenotazioni:

tel. 3290936171 – 3392187860 – 3291290641

info@kaireartecapri.it

facebook: Assoc. Culturale Kaire Arte Capri

web: kaireartecapri.it

 



Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.