Riparte il cantiere per il nuovo Molo Beverello di Napoli che cambierà il volto dell’accesso alle isole del golfo
29 Maggio 2020
Condividi
Riparte il cantiere per il nuovo Molo Beverello di Napoli, riparte il lavoro per la stazione marittima che cambierà il volto dell’accesso a Ischia, Capri, Sorrento, Positano, ma che combatte con mille inconvenienti. Lo scorso anno la partenza dei lavori venne stoppata dalle Universiadi, quest’anno dopo poco il via è arrivato il covid19.
Ora si riprende: “Siamo alla demolizione delle infrastrutture precedenti e poi si lavorerà per la verifica di eventuali ordigni bellici prima di passare allo scavo delle fondamenta”, spiega all’ANSA Pietro Spirito, il presidente dell’Autorità di Sistema del Mar Tirreno Centrale, che ha pensato e lanciato la nuova stazione marittima, finanziandola con 20.5 milioni di euro dell’Autorità e che non si arrende nell’idea di dare a Napoli “una stazione marittima – dice – che consentirà ai cittadini di ammirare il panorama della città, ampia, in cemento armato, stabile”.
Il cantiere è ripartito lunedì dopo il fermo per il covid19 da metà marzo, ma mentre Spirito parla è vuoto. La demolizione è complicata e rumorosa e quindi si lavora di notte: in 40 giorni la vecchia struttura prefabbricata delle biglietterie e degli uffici che è lì dai Mondiali di calcio del ’90 sarà demolita, poi si ispezionerà l’area per verificare se ci sono ordigni bellici nel sottosuolo o reperti archeologici, e infine partirà lo scavo delle fondamenta del nuovo edificio, che sarà lungo 170 metri e sarà in cemento armato, pensato per durare nel tempo. Ma il tempo è ancora un problema: il nuovo protocollo dei cantieri nell’era covid19 prevede che gli operai al lavoro saranno dieci e non più venti come all’inizio del cantiere, questo significa che fino a che sarà in vigore (attualmente fino al 31 luglio) ci vorrà il 25% del tempo, stimato inizialmente in 510 giorni, in più per il lavoro. E le difficoltà del virus non si fermano qui: il vecchio edificio, ad esempio, dovrà essere sanificato prima di essere demolito, sembra un controsenso, ma gli operai dovranno entrarci per smontarlo e quindi va reso sicuro.
Davanti alle biglietterie, intanto, non ci sono più i tornelli di acciaio e stanotte cadrà giù la pensilina metallica. Dalla parte della banchina, separata dal cantiere da pannelli, c’è la biglietteria provvisoria che in questi giorni registra un traffico passeggeri in costante aumento per le isole ma che comunque quest’anno sarà molto ridotto.
Il nuovo Molo Beverello offrirà anche una nuova passeggiata sul mare collegata direttamente a Piazza Municipio attraverso la nuova stazione della metropolitana in costruzione. In totale la superficie interessata ai lavori e’ di 14.000 metri quadrati in cui sorgerà il nuovo terminale per le vie del mare con 3260 metri quadrati dedicati a spazi di attesa, biglietterie e servizi igienici, 465 metri quadrati di spazi commerciali, 475 metri quadrati per servizi di ristorazione e 220 metri quadrati per uffici.
www.caprinews.it utilizza i cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Usando il nostro servizio accetti l'impiego di cookie in accordo con la nostra cookie policy. ImpostazioniAccettaScopri di più
Informativa sulla privacy e sui cookie
Panoramica sulla privacy
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza mentre navighi attraverso il sito web. Da questi cookie, i cookie che sono classificati come necessari sono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come usi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di rinunciare a questi cookie. Tuttavia, l'esclusione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e funzionalità di sicurezza del sito web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Tutti i cookie che potrebbero non essere particolarmente necessari per il funzionamento del sito Web e utilizzati in modo specifico per raccogliere dati personali dell'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti cookie non necessari. È obbligatorio acquisire il consenso dell'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito web.
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.