Scrivi per cercare

CRONACA

De Luca stanzia 900mila euro per le compagnie che effettuano collegamenti con Capri, Ischia e Procida: sostegno alle imprese marittime per aiutarle a superare la crisi del coronavirus

Condividi

Arrivano gli aiuti della Regione Campania per le compagnie di traghetti e aliscafi per le isole di Ischia, Procida e Capri del Golfo di Napoli. Un sostegno di 150mila euro per ogni azienda, per aiutarla a superare la crisi economica del Coronavirus. Molte imprese di navigazione, infatti, durante i terribili mesi del lockdown hanno assicurato i collegamenti con le isole per gli spostamenti urgenti, viaggiando, però, spesso a carico minimo. Da qui, l’aiuto della Regione Campania, attraverso il decreto per i trasporti che prevede un “sostegno per le imprese del trasporto pubblico locale marittimo che eserciscono servizi di linea autorizzati annuali di continuità territoriale con le isole del Golfo di Napoli”.

Ne dà notizia napoli.fanpage.it.

Il decreto sarà pubblicato nel Burc lunedì 15 giugno.

La Regione Campania per le compagnie di navigazione del Golfo di Napoli ha previsto un budget di 900mila euro.

“Il sostegno – è specificato nel decreto – consiste in un contributo una tantum di 150.000 euro, graduato tra le varie imprese destinatarie sulla base delle miglia percorse nel periodo di riferimento. Il contributo è riconosciuto alle imprese di trasporto pubblico locale marittimo di linea autorizzate ai servizi con cadenza annuale che pur in presenza di una contrazione della domanda di trasporto e di una alterazione improvvisa delle condizioni di mercato hanno continuato a esercire i servizi marittimi nei mesi di massima allerta sanitaria, a partire dall’ordinanza della giunta regionale numero 14 del 12 marzo 2020 e fino all’ordinanza numero 48 del 17 maggio, senza oneri economici a carico della Regione, garantendo la continuità territoriale con le isole del Golfo di Napoli”. “Nonostante le misure del lockdown – è scritto nel decreto – si è resa necessaria al fine di garantire la continuità territoriale delle isole del Golfo di Napoli la prosecuzione dei servizi di Tpl marittimi autorizzati con cadenza annuale con gravi ripercussioni sull’equilibrio economico delle imprese esercenti, trattandosi di servizi che si reggono sui soli ricavi da traffico”.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.