Scrivi per cercare

CRONACA

Servizi di pubblica utilità: il Comune di Anacapri dà il via alle borse-lavoro che consentiranno l’impiego di cittadini disoccupati

Condividi

Il Comune di Anacapri ha approvato un progetto di reinserimento sociale attivando le borse-lavoro, che permetteranno l’impiego di cittadini residenti che si trovano in stato di disoccupazione o inoccupazione, dopo l’emergenza dovuta al coronavirus. Compenso previsto: 700 euro mensili. La notizia arriva dalla Giunta che proprio ieri ha approvato una delibera specifica.

“La nostra amministrazione ha ritenuto di affiancare, alle misure di assistenza già messe in atto, come i buoni spesa e la sospensione di specifiche tasse e tributi comunali, anche un progetto di reinserimento sociale nell’ambito dell’interesse pubblico. Dopo il progetto spiagge sicure, infatti, abbiamo approvato ieri l’iniziativa delle borse-lavoro, che permetterà l’impiego, da parte del Comune di Anacapri, di cittadini residenti che si trovino in stato di disoccupazione o inoccupazione e che non percepiscano altre forme di reddito”, fa sapere l’amministrazione comunale.

La graduatoria dei cittadini interessati sarà stilata tenendo conto di criteri quali l’ampiezza dei rispettivi nuclei familiari, la presenza in essi di soggetti portatori di disabilità o la presenza di pigioni o mutui. Le persone selezionate saranno impegnate, per un periodo di 3 mesi, eventualmente prolungabili per altri 2, in servizi di pubblica utilità quali l’accoglienza turistica o la manutenzione, pulizia, custodia e salvaguardia di strade, sentieri, giardini e strutture pubbliche. La copertura finanziaria del progetto, stimata in 100.000 euro, sarà assicurata dalle donazioni di benefattori privati, per le quali è stato creato un apposito fondo di bilancio.

Si attende a momenti da parte del Comune di Anacapri la pubblicazione dell’avviso e della relativa modulistica che consentirà agli interessati di presentare le domande.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.