Quattro libri, quattro autori e un reading d’accezione: prima edizione della rassegna “Capri e Altrove” dedicata a Francesco Durante
Condividi
Quattro libri e quattro autori con un parterre di ospiti importanti per una rassegna letteraria di fine estate a Capri che toccherà i luoghi più suggestivi dell’isola. Organizzata dall’Associazione Culturale Maestro Paolo Falco e dal giornale L’Isolano – con il patrocinio del Consiglio Regionale della Campania, della Città di Capri e del Comune di Anacapri – la prima edizione della rassegna “Capri e Altrove” sarà dedicata a Francesco Durante, giornalista e scrittore, nato ad Anacapri, uomo di grande cultura e raffinata sensibilità.
Il calendario di “Capri e Altrove” si aprirà ufficialmente il 27 agosto alle 18.30 con la “prima” ad Anacapri sulla terrazza con vista sul golfo di Napoli dell’Hotel San Michele. Protagonista il libro “Treno dei Bambini” della scrittrice Viola Ardone (Giulio Enaudi Editore). A parlarne con l’autrice, la giornalista del Corriere del Mezzogiorno Mirella Armiero. Interverrà l’Assessore al Turismo e Cultura del Comune di Anacapri Manuela Schiano.
Il 30 agosto la rassegna “Capri e Altrove” si sposterà a Capri in una location quasi inedita e di particolare fascino: il belvedere di Piazzale Lenin, accanto ai Giardini di Augusto, che prende il nome dalla stele del rivoluzionario russo ad opera di Giacomo Monzù. Protagonista dell’appuntamento in programma alle 18.30 sarà “Giovanissimi” (NN Editore) di Alessio Forgione che ne parlerà con il responsabile delle pagine di cultura del Corriere del Mezzogiorno Mirella Armiero. A portare i saluti istituzionali l’Assessore ai Beni Culturali e Monumentali della Città di Capri, Paola Mazzina.
Tre i rendez-vous con “Capri e Altrove” previsti per settembre: venerdì 4 alle 18 nei Giardini della Flora Caprese con “Mi basta che esisti” di Salvatore Savino e venerdì 11 settembre a Villa Lysis alle 18 con “Venezia Nostra Signora dei Mari Morti”, opera del Barone Fersen – storico proprietario della suggestiva dimora storica – riportata in vita dalla scrittrice Donatella Boni.
Un appuntamento speciale chiuderà la rassegna “Capri e Altrove” venerdì 18 settembre. Alle ore 17.30 sulla terrazza dell’Hotel Caesar Augustus di Anacapri – incoronato miglior resort in Italia, quarto in Europa e trentunesimo in tutto il mondo dal celebre magazine di viaggi americano Travel + Leisure – di scena un emozionante reading di Maurizio De Giovanni con una special guest d’eccezione e vari ospiti. A fare gli onori di casa la giornalista del Corriere del Mezzogiorno Natascia Festa.
Si ringraziano: il Consiglio Regionale della Campania, la Città di Capri, il Comune di Anacapri, il Corriere del Mezzogiorno, Caremar Spa, Hotel San Michele, Caesar Augustus, Co.Ta.Ca. Capri, La Minerva, Gatto Bianco Hotel & Spa, Casa L’Agave, Gatto Bianco Spa & Wellness, Albergo 4 Stagioni ed i ristoranti Al Caprì, La Palette, Lo Sfizio e Villa Verde.
Altresì si ringraziano Valeria Castellano e Davide Rocchetti di GaDesign Sorrento, Giusy Perrotta, Melania Esposito e Roberta De Martino di Nesea Capri Eventi Culturali, Mirella Armiero, Natascia Festa, Carmelina Fiorentino e tutti gli autori e gli amici di Francesco Durante che hanno supportato la prima edizione di “Capri e Altrove”.
In ottemperanza con le vigenti norme anti-Covid l’ingresso sarà a numero chiuso e vincolato a prenotazione obbligatoria e gratuita che dovrà pervenire all’indirizzo email events@lisolano.com entro le ore 13 del giorno dell’evento.