Scrivi per cercare

EVENTI

Paesaggi emotivi declivi interiori: a Capri a Villa Lysis un reading di poesie dedicato a tre grandi voci femminili moderne

Condividi

Sabato 24 ottobre alle ore 17:00 l’Associazione culturale Apeiron presenta Paesaggi emotivi declivi interiori, un reading di poesie dedicato a tre grandi voci femminili moderne: Nina Cassian – Wislawa Szymborska – Chandra Livia Candiani.

Protagoniste del reading non saranno le biografie e le vicissitudini delle loro vite, bensì la forza comunicativa della loro poesia attraverso l’analisi delle peculiarità stilistiche. La poesia nell’immaginario comune è legata all’utilizzo di un linguaggio vacuo fatto di rime ed altri espedienti linguistici, in realtà è l’esatto contrario; dove spesso la prosa deve fermarsi per limiti stilistici, la poesia invece va oltre, facendo leva su un linguaggio che può dare priorità al contenuto e deve risultare preciso, dovendo veicolare, attraverso le parole, un forte valore comunicativo.

In un mondo in cui il linguaggio è esautorato, inconsistente, spesso manipolato e manomesso seguendo una logica di consumo e non di produttività comunicativa, la fruizione di un linguaggio poetico è una scelta di pregnanza ed incisività, la poesia è scelta stilistica di connotare con forza la realtà che ci circonda e nella quale siamo immersi.

A condurre il reading Antonella Angela Chiaiese, logopedista di professione con un master di I livello fisiopatologia didattica e riabilitazione della voce cantata e recitata conseguito presso Federico II. Attualmente è iscritta al corso di Laurea di I livello in psicologia cognitiva presso Università Suor Orsola Benincasa. Ad affiancarla Giusy Perrotta, responsabile dell’organizzazione eventi dell’Associazione culturale Apeiron.

Intermezzo musicale Voce e flauto con Serena Vinaccia e Giuseppe Vinaccia.

Evento Gratuito

Necessaria la prenotazione

Per info: email: info@villalysiscapri.com

Tel: +393492966711

Tel: +393291903302

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.