Scrivi per cercare

EVENTI

Campo Invernale e Giornata del Pensiero 2021: sull’isola due giornate per vivere lo scoutismo

Condividi

Nello scorso weekend il gruppo scout Napoli4/ Capri della nostra isola ha vissuto una nuova e ricca esperienza. A causa del covid anche le attività scout si sono modificate ma a guidare ragazzi ed adulti è lo spirito di condivisione e di fratellanza. E così si sono reinventati, organizzando un minicampo inusuale, nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e prevenzione covid, ad Anacapri.
Per alcuni ragazzi è stata la prima occasione per vivere le emozioni e le dinamiche di un campo scout e ciò li ha incuriositi e resi pronti a quando sarà possibile viverlo fuori dall’isola.
Il gruppo ha svolto sabato attività all’aria aperta scoprendo angoli della propria isola con attività volte alla riflessione, al divertimento, al rispetto ed alla pace. Il filo conduttore è stato proprio “essere costruttori di pace”, argomento mai come ora di vitale importanza, da costruire nei cuori prima ed attorno a noi poi.
La domenica hanno, poi, celebrato la Giornata del Pensiero, appuntamento annuale per tutti gli scout del mondo, dove si ricorda la nascita del fondatore del movimento, Robert Baden Powell e di sua moglie Olave, con una grande attività di servizio: si sono ripulite molte strade di Anacapri, partendo dal centro ed arrivando fino a Caprile ricordando le parole di B.P. ” lasciate il posto un pò migliore di come lo avete trovato”.
Questo campo ha insegnato a tutti che si deve sempre vedere il lato positivo anche nei periodi di difficoltà e che basta trovare il modo giusto per affrontare le cose: il covid ci può limitare in alcuni gesti ma possiamo trovare il modo di reagire e sorridere anche dietro una mascherina .
Per chi volesse partecipare alle attività scout, aperte a tutti dagli 8 ai 100 anni, può contattare i numeri 3495290191 (8-11 anni) e 3355630989 (12-16 anni) o scrivere sulla pagina Facebook Scout CNGEI Napoli4/Capri.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.