Scrivi per cercare

CRONACA

Uomo disperso sul Matese, soccorsi arrivati anche da Capri con i tecnici del Cnsas sull’elicottero della Polizia. Foto e video

Condividi

Uomo disperso sui monti dell’alto casertano, soccorritori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico arrivano anche da Capri con l’elicottero della Polizia. Nel primo pomeriggio di oggi, il Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) della Campania è intervenuto per la ricerca di una persona dispersa sui monti del Matese, nel comune di San Gregorio Matese (Caserta). Durante una passeggiata l’uomo è scivolato lungo un pendio per lo spostamento di un masso. L’allarme è stato dato da un amico, preoccupato dal mancato rientro della persona che non era nemmeno rintracciabile al cellulare.

Il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania ha subito attivato l’sms locator ed inviato sul posto squadre di tecnici, mentre un elicottero AB 212 del 6 Reparto Volo della Polizia di Stato ha iniziato il sorvolo della zona. Il velivolo da Napoli si è recato a Capri per caricare a bordo due tecnici del Cnsas nel corso di un atterraggio di emergenza al campo di calcio San Costanzo, quindi ha fatto rotta verso il Matese.

Anche l’amico del disperso si è attivato per le ricerche ed è fortunatamente riuscito ad individuarlo, sfinito e lievemente ferito ma tutto sommato in buone condizioni, in una zona attigua alla località Campo Braga. Infine, è stato raggiunto dall’elicottero della Polizia, che ha subito sbarcato i soccorritori Cnsas, e da un’ambulanza del 118 che lo ha preso in carico per trasferirlo al più vicino ospedale.

Le operazioni sono state condotte in coordinamento con la Sala Operativa Regionale Unificata della Protezione Civile.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.