Scrivi per cercare

SPETTACOLO

Dal 5 al 9 agosto l’attesissimo festival “Dal barocco al jazz” ad Anacapri sulla terrazza del Caesar Augustus: il programma

Condividi

La programmazione estiva ad Anacapri della Fondazione F.M. Napolitano, presieduta dal Prof. Sergio Sciarelli con la direzione artistica della pianista Maria Sbeglia e in collaborazione con il Comune di Anacapri,  è quest’anno più che mai ricca di eventi e vuole essere un momento di luce dopo il buio che ha colpito l’arte e la cultura con il blocco causato dalla pandemia.

Si parte con la XIX edizione del Festival “dal Barocco al Jazz”  che si svolgerà dal 5 al 9 agosto sulla splendida terrazza dell’Hotel Caesar Augustus

 Il tema del Festival sono gli anniversari , che quest’anno coinvolgono artisti di ogni genere per cui ogni serata sarà dedicata ad importanti anniversari.

 

Giovedì 5 agosto verrà omaggiata  Ella Fitzgerald  a 25 anni dalla morte, con il concerto della  cantante jazz Emilia Zamuner, che nel 2019 ha  vinto a Washington il secondo premio al prestigioso “Ella Fitzgerald Competition”  accompagnata dal cugino Paolo Zamuner al pianoforte .

 

Venerdì 6 agosto consueto Coffè Hour dedicato allo sponsor Kimbo, con una conversazione di Maria D’Elia , presidente del Museo della Moda di Napoli e del Prof.   Massimo lo Iacono,  sulla stilista che ha rivoluzionato la moda femminile  Coco Chanel in occasione dei  50 anni dalla morte,  con un intermezzo musicale  a cura dell’arpista  di fama internazionale Floraleda Sacchi , il tutto accompagnato da degustazione di caffè.

 

Sabato 7 agosto omaggio ad Astor Piazzolla a 100 anni dalla nascita, con il quintetto d’archi   “i Virtuosi di Sansevero”, che accompagnerà la violinista Aiman Mussakajajeva nelle 4 stagioni scritte dal musicista argentino e i cantanti/attori Walter Cerrotta e Leona Peleskova  che canteranno alcuni tra i più suggestivi brani quali Oblivion, Libertango, Ave Maria e Maria de Buenos Aires, ricordando così anche Milva, scomparsa quest’anno che è stata una delle maggiori interpreti dei brani vocali di Piazzolla.

 

Domenica 8  agosto omaggio all’Italia in occasione dei 160 anni dall’Unità d’Italia e a Vivaldi  a 280 anni dalla morte,  con il violinista Fabrizio von Arx,  accompagnato dal quintetto i “Virtuosi di Sansevero” che con il suo Stradivari che nel 2020 ha compiuto 300 anni, esegiurà , brani del periodo barocco Italiano.

Gran finale lunedì 9 agosto con Peppe Servillo e i Solis String Quartet  per un omaggio al grande Renato Carosone a 20 anni dalla morte. Il concerto del 9 sarà preceduto da una breve presentazione del libro “il Silenzio che c’è fuori” dieci anni di musica nelle fotografie di Riccardo Piccirillo.

A dare un ulteriore tocco di classe alla manifestazione, i gioielli della storica gioielleria caprese “La Campanina “,  che saranno indossati dalle artiste che si esibiranno nelle varie serate.

Introdurrà i concerti il prof. Massimo Lo Iacono.

 

A causa delle restrizioni Covid , l’ingresso sarà a numero limitato e gli inviti, nominali, dovranno essere ritirati, sino ad esaurimento, presso la libreria la Conchiglia in via Orlandi ad Anacapri.

Saranno inoltre rispettate tutte le norme vigenti ( misurazione temperatura, green pass o tampone nelle 48 ore precedenti ecc.)

 

La programmazione della Fondazione Napolitano , sempre in collaborazione con il Comune di Anacapri, proseguirà con la XXII edizione di “anacaprifamusica” con  altri 9 concerti tra agosto e settembre che si terranno nella chiesa di Santa Sofia e nella mediateca Mario Cacace.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.