Scrivi per cercare

CRONACA

De Luca: “I vaccini sono sicuri, il 16 dicembre comincia la campagna per i bimbi”. A Capri dopo l’esplosione dei contagi buone notizie dallo screening a scuola

Condividi

“I due obiettivi sono non chiudere le scuole e le attività economiche, ma tutto dipende da noi”. Così il presidente della Giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca, rispondendo ai giornalisti al Policlinico della Federico II.

“Quello che mi ha colpito – ha aggiunto De Luca – è che non abbiamo trovato nessuna delle mamme ‘no-dad’ impegnate in un lavoro di sollecitazione delle vaccinazioni. Le scuole si chiudono quando non ci si vaccina”. “Samo obbligati a fare la vaccinazione ai più piccoli anche perché i più grandi non si sono vaccinati tutti – ha proseguito De Luca – . Il 16 dicembre comincia la campagna di vaccinazione per la fascia 5-11 anni, e ribadisco che i vaccini sono assolutamente sicuri”.

“Capisco che c’è un clima di preoccupazione per i livelli di disinformazione che abbiamo fatto circolare nei mesi passati – ha detto ancora il presidente della Regione – ma i vaccini sono sicuri e bisogna vaccinare anche i più piccoli per evitare danni veri, che sono quelli determinati dal contagio Covid. Possono avere danni di lungo periodo.” “Per le scuole – ha concluso De Luca – siamo per tenerle aperte anche per evitare danni psicologici per i bambini, non possiamo chiudere tutto”.

A Capri, intanto, si attende l’ufficializzazione dei risultati dello screening di massa effettuato alla popolazione scolastica dall’Asl Napoli 1 ma i primi dati sono molto buoni: sono pochissimi i nuovi casi positivi emersi dopo i tamponi a tappeto disposti in seguito al focolaio esploso la scorsa settimana. Le famiglie dei bimbi contagiati, sia i casi venuti alla luce inizialmente che quelli scoperti nell’attività di screening, sono tutte in isolamento domiciliare e sono seguite dall’Asl. Le lezioni all’istituto Ippolito Nievo, al plesso IV Novembre e al plesso Giuseppe Salvia di Tiberio continuano in dad, in attesa di nuove decisioni.

Per quanto riguarda le vaccinazioni contro il Covid ai bimbi dai 5 agli 11 anni, infine, la prima data prevista a Capri è quella del 16 dicembre.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.