CapriNews online

Super green pass obbligatorio per hotel, ristoranti, convegni, feste e trasporti dal 10 gennaio. La circolare del Viminale ai Prefetti: “Disporre controlli”. Per Capri deroghe solo per salute e studio

Green pass rafforzato, dal Viminale circolare ai Prefetti per i controlli in vista delle nuove misure che partiranno tra pochi giorni.

In una nota inviata a tutti i Prefetti, il ministero dell’Interno ricorda – “ai fini delle attività di controllo” – l’entrata in vigore delle ulteriori misure di prevenzione e di contenimento della pandemia da Covid-19 introdotte con il decreto legge emanato dal governo lo scorso 30 dicembre. In particolare, le nuove regole sul green pass rafforzato (detto anche super green pass e ottenibile solo se vaccinati o guariti dal Covid) saranno attive dal prossimo 10 gennaio fino alla fine dell’emergenza (31 marzo 2022).

“Il possesso del green pass rafforzato – è scritto nella circolare del Viminale – diviene obbligatorio per l’accesso ai seguenti servizi e attività:

alberghi e altre strutture ricettive, compresi i servizi di ristorazione prestati all’interno degli stessi anche se riservati ai clienti ivi alloggiati;

sagre e fiere, convegni e congressi;

feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;

aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone;

navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale;

treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità;

autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti;

autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente;

mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale”.

“Inoltre, il possesso della certificazione verde rafforzata, sempre a decorrere dal 10 gennaio prossimo, sarà necessario per accedere o utilizzare i seguenti servizi o attività:

impianti di risalita con finalità turistico-commerciale, anche se ubicati in comprensori sciistici;

servizi di ristorazione all’aperto;

piscine, centri natatori, sport di squadra e di contatto, centri benessere per le attività all’aperto;

centri culturali, centri sociali e ricreativi per le attività all’aperto”.

Le disposizioni che hanno assoggettato lo svolgimento delle attività al possesso del super green pass, in luogo del certificato verde base, non trovano applicazione nei riguardi dei minori di età inferiore ai dodici anni e dei soggetti per i quali sussista una controindicazione clinica alla vaccinazione.

I titolari e i gestori del servizi interessati da queste misure “sono tenuti a verificare che l’accesso avvenga nel rispetto delle misure previste” e continuano, quindi, a rappresentare “il primo presidio di controllo”.

Il Viminale ha chiesto ai Prefetti di predisporre servizi specifici di controllo e un dettagliato report settimanale sull’esito delle attività.

Intanto, per Capri e per le altre isole minori il Governo ha concesso deroghe a chi deve spostarsi da e verso la terraferma: per documentati motivi di salute e di studio è consentito usufruire dei trasporti con il green pass base anzichè con quello rafforzato.