Scrivi per cercare

CRONACA

CapriVera: “Estate da record a Capri ma con tanti problemi e disorganizzazione”. Ecco le proposte dell’opposizione sul fronte del traffico e della mobilità

Condividi

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato diffuso, attraverso i canali social, dal gruppo consiliare di opposizione CapriVera.

E’ stata un’estate da record, con numeri che hanno fatto emergere ancora una volta il desiderio dei turisti di visitare la nostra bellissima isola.

Questo però ha reso ancora più evidente la disorganizzazione a cui ci ha condannati un’Amministrazione Comunale totalmente incapace di dare una sola soluzione ai tanti problemi che ci affliggono.

Uno fra tutti: la mobilità e il traffico.

La sola cosa che hanno fatto in tre anni è stata quella di eliminare, probabilmente per consueti motivi elettorali, l’ordinanza in vigore dal 2017 che per la prima volta aveva dato delle risposte concrete a questo problema che viviamo da anni.

Non solo: in questi anni hanno totalmente abbandonato alcune strade comunali (in particolar modo la Via Don Giobbe Ruocco) ed hanno consentito alla società concessionaria dei trasporti pubblici di ridurre delle corse (specie sulla tratta Capri – Marina Piccola e viceversa) e cancellare alcuni servizi molto utili ai residenti che consentivano la mobilità anche nei momenti di maggiore afflusso.

E’ stata una situazione sotto gli occhi tutti: dopo aver eliminato l’ordinanza vigente dal 2017 al 2019 non hanno previsto alcuna regolamentazione sulle strade, e questo ha generato un caos continuo e insopportabile, tanto per i turisti e i residenti quanto per conducenti di bus e taxi (utilizzati come capro espiatorio).

E’ il fallimento non tanto di un settore, quanto di un più generale metodo di far politica che non produce niente, se non gestione del consenso e accattonaggio elettorale.

E’ evidente che con l’inizio della prossima stagione turistica ci ritroveremo a vivere nuovamente in condizioni inaccettabili.
Ce lo possiamo permettere? Evidentemente no.

E’ indispensabile fare subito alcune cose, e noi ne segnaliamo 4 in particolare:
– istituire nuovamente una corsa notturna dedicata al trasporto dei veicoli adibiti al trasporto merci, come già fatto dal 2016 al 2019,
– ripristinare di conseguenza provvedimento di disciplina della viabilità che consentiva di separare il traffico merci da quello dei turisti;
– affidare i lavori di manutenzione straordinaria della Via Don Giobbe Ruocco, seguendo le progettazioni approvate e non attraverso affidamenti illegittimi e precari;
– assicurare il pedissequo rispetto del piano orari A.T.C., così come concordato con le Amministrazioni Comunali nel 2017.

Vigileremo su questi punti.

E, nel caso in cui l’Amministrazione Comunale continuasse a non occuparsi di tematiche così essenziali per il nostro territorio, siamo pronti a mostrare ancora alla cittadinanza la totale inadeguatezza.

Gruppo consiliare CapriVera

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.