Scrivi per cercare

EVENTI

“Amori sprucidi”, racconto ironico sul fascino della donna caprese nell’ultimo appuntamento della rassegna AnacaprinArte 2022

Condividi

Sabato 1 ottobre si concluderà il calendario di eventi culturali “AnacaprinArte 2022 – Kaire Arte Capri e la Cultura in movimento” e la rassegna “Donne a confronto. Storie di vita e di arte”, ideati e curati dalla Kaire Arte Capri – Associazione Culturale, con uno spettacolo itinerante nell’Anacapri di fine Ottocento sul carattere forte e deciso delle donne isolane dal titolo “Amori sprucidi”.

“Anche questa volta – spiegano i membri dell’Associazione – proponiamo un’occasione per scoprire, attraverso un inedito racconto teatralizzato, luoghi e personaggi della nostra Isola. Lo spettacolo itinerante si svilupperà in una delle zone più antiche di Anacapri presentando, in chiave ironica, il lato “sprucido” delle donne locali che affascinavano ed ammaliavano artisti ed intellettuali per il loro portamento e la loro bellezza, ma anche per il loro carattere forte e deciso, spesso spigoloso e ribelle”.

Nato da un’idea del prof. Renato Esposito, con il contributo di Mario Staiano che ne ha curato drammaturgia e regia, lo spettacolo prenderà forma grazie ad un cast di attori “per diletto” quali lo stesso Mario Staiano, Martina Mignano, Natalina Terminiello, Carmine Bozzaotre, Amedeo Di Franco e Marco Multari, uniti dalla comune passione per il teatro. Il prof. Renato Esposito, sottile e attento studioso della storia caprese, profondo conoscitore delle sue tradizioni e delle sue abitudini, ha osservato e approfondito, con un’analisi puntuale sulle donne capresi nella storia e nel contesto attuale, questa caratteristica del loro carattere e ha quindi immaginato questo tema per una rappresentazione teatrale dove la donna potesse essere protagonista a volte dolce e amorevole e a volte acida e scorbutica.

Lo spettacolo “Amori sprucidi” sarà quindi la tappa conclusiva del percorso tracciato dagli eventi della rassegna “Donne a confronto: storie di vita e di arte”. Interamente dedicata al mondo femminile, grazie alle ricerche dei membri dell’Associazione e alla ormai consolidata e sempre entusiasta collaborazione di esperti, quali il prof. Renato Esposito e la prof.ssa Raffaella Salvemini, la Rassegna ha presentato una vera e propria antologia di figure femminili che, come tanti tasselli, hanno composto l’affasciante storia dell’Isola di Capri, contribuendo a crearne il mito.

L’appuntamento con la “sprucidezza” caprese e con “Amori sprucidi” è sabato 1 ottobre alle ore 17.00 a Piazza A. Diaz (Chiesa di Santa Sofia) Anacapri.

E’ gradita la prenotazione. Partecipazione gratuita.

Per il programma AnacaprinArte 2022 – Kaire Arte Capri e la Cultura in movimento con la rassegna “Donne a confronto: storie di vita e di arte” si ringrazia il Comune di Anacapri, per il patrocinio e il sostegno, e tutte le Istituzioni che a vario titolo collaborano per la realizzazione dello stesso quali il Comune di Procida, l’Agenzia regionale Turismo Campania, il Museo Civico di Procida, l’Ascom di Anacapri, la Fondazione di Villa San Michele, la Fondazione del Parco Filosofico, Oigrè – Laboratorio di Ceramica, Oltre il Giardino, Hotel Villa Ceselle ed il media partner Capri review.

Per tutte le informazioni dettagliate della programmazione della Kaire Arte Capri, è possibile consultare il sito web ufficiale dell’associazione www.kaireartecapri.it oppure la pagina facebook Kaire Arte Capri – Associazione Culturale

Info e prenotazioni: www.kaireartecapri.it – info@kaireartecapri.it

Tel.: 3290936171 – 3392187860 – 3291290641 – Facebook: Kaire Arte Capri

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.