CapriNews online

La Grotta Azzurra e la Casa Rossa si tingono di viola in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità. Scoppa (sindaco di Anacapri): “Importante messaggio di sensibilizzazione”

La Grotta Azzurra e la Casa Rossa si tingono di viola in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità.

Ogni anno nascono nel mondo 15 milioni di bambini prematuri, in Italia sono circa 30 mila, il 7% delle nascite. Si tratta di un problema grave di sanità pubblica che può mettere seriamente a rischio la vita dei neonati e che rappresenta una sfida per la neonatologia e per la società, su cui è fondamentale fare informazione e prevenzione.

Per tali motivi l’amministrazione di Anacapri, già da qualche anno, partecipa alla campagna internazionale di sensibilizzazione illuminando di viola, in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità che ricorre il 17 novembre, i monumenti più rappresentativi del paese.

Il sindaco di Anacapri Alessandro Scoppa, che ha investito tutta la sua vita professionale nella cura dei neonati prematuri in qualità di neonatologo, insieme a tutta l’amministrazione esprime la sua soddisfazione: ”Quest’anno, grazie alla collaborazione e condivisione della Direzione regionale Musei Campania abbiamo deciso di illuminare di viola i luoghi simbolo di Anacapri come la Grotta Azzurra e il Museo della Casa Rossa. L’obiettivo è quello di trasmettere da un’isola internazionale come Capri un importante messaggio di sensibilizzazione affinché non ci si dimentichi della moltitudine di prematuri che soffrono ogni giorno e delle ingenti risorse umane, tecnologiche e organizzative che il mondo della neonatologia necessita”.

Il Comune di Anacapri ha ringraziato la dott.ssa Marta Ragozzino, Direttrice regionale Musei Campania, e il dott. Pierfrancesco Talamo, Direttore dei siti di Capri, per aver condiviso con grande entusiasmo l’iniziativa.