Scrivi per cercare

CRONACA

Velocipedi, regole più rigide ad Anacapri: nuova ordinanza per disciplinare il transito, prevista anche la rimozione coatta dei veicoli abbandonati o parcheggiati fuori dagli appositi spazi

Condividi

“Disciplina del transito dei velocipedi e della rimozione di quelli depositati fuori dalle apposite rastrelliere e di quelli abbandonati” è l’oggetto di una nuova ordinanza dirigenziale, numero 6/2023, firmata dal responsabile del settore della Polizia Municipale di Anacapri, Roberto Bozzaotre. Come stabilito dal Codice della Strada, i velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi.

La nuova ordinanza dispone il divieto di parcheggio dei velocipedi su tutto il territorio di Anacapri al di fuori delle apposite rastrelliere. Nel tratto tra Piazza della Vittoria e via Pagliaro e lungo le strade pedonali che da tale tratto si dipartono è assolutamente vietata la circolazione dei velocipedi.

La violazione, oltre alla sanzione amministrativa ai sensi del Codice della Strada, comporterà la rimozione dei velocipedi abbandonati e di quelli rivenuti al di fuori delle apposite rastrelliere, agganciati agli arredi urbani, ai pali della luce e della segnaletica stradale, ai cartelli pubblicitari, ai monumenti o in qualunque luogo in cui ostruiscano passaggi pedonali e ciclabili o impediscano la normale fruizione dei marciapiedi da parte dei cittadini e soprattutto delle persone con mobilità ridotta. In tal caso è prevista, se necessario, anche la rimozione in maniera coatta mediante taglio del sistema di ritenuta: i veicoli verranno portati in un magazzino comunale e saranno restituiti mediante accertamento della proprietà del mezzo e previa verbalizzazione dell’avente diritto e pagamento della sanzione amministrativa prevista.

Ecco l’ordinanza integrale.

_2023_03_albopretorio_000025794_001_20230323134325284

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.