Scrivi per cercare

POLITICA

Sindaco di Anacapri contro la vendita dell’ex Osservatorio: “Pronti a impedirla con ogni mezzo”

Condividi

Vendita dell’ex Osservatorio solare, il sindaco di Anacapri dice no e annuncia: “Pronti a impedirla con ogni mezzo e a batterci per la nullità dell’atto”. Il primo cittadino di Anacapri, Franco Cerrotta, dopo aver appreso la notizia della messa in
vendita da parte del Cnr dell’ex Osservatorio solare in località Ceselle si ribella e promette battaglia. L’importante struttura, immersa nel verde di Anacapri, costruita negli anni Cinquanta del secolo scorso dall’Accademia di Svezia e poi ceduta al Cnr all’inizio degli anni Ottanta a prezzo catastale, potrebbe essere venduta: valore 12 milioni di euro.

La notizia, appresa ieri e di cui aveva dato conto il Corriere del Mezzogiorno, ha fatto andare su tutte le furie il primo cittadino di Anacapri che da sempre si oppone alla vendita, anche perché la cessione del bene al Cnr avvenne per soli scopi e finalità scientifiche.

Il sindaco annuncia che “l’Amministrazione si opporrà con tutti i mezzi a sua disposizione per impedire tale assurdo ‘affare’. Non è ammissibile – spiega Cerrotta in una dichiarazione – che lo Stato faccia affari su se stesso. La villa ha ricevuto agevolazioni per ottenere il nulla osta da parte della Soprintendenza all’atto della sua ristrutturazione proprio perché l’immobile è adibito a scopo scientifico. Con la sua vendita tali agevolazioni verrebbero ‘sfruttate’ da un privato che userà la villa per le proprie vacanze”.

Il sindaco di Anacapri anticipa, infine, che ove mai l’ex Osservatorio dovesse essere venduto si batterà per rivendicare la nullità dell’atto.

 

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.