CapriNews online

L’annuncio di Tajani: “Il G7 degli esteri si svolgerà a Capri”

In due interviste ai quotidiani Il Mattino e Il Messaggero, il ministro degli esteri Antonio Tajani ha annunciato che sarà l’isola di Capri la sede del prossimo G7 degli esteri. A primavera 2024, nell’anno di presidenza italiana, si terrà a Capri la riunione ministeriale esteri, il summit dei ministri degli esteri dei sette Paesi altamente industrializzati (Canada, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia e Stati Uniti), in vista poi del maxi vertice di giugno dei primi ministri e capi di governo che avrà luogo in Puglia.

“Passa per il Mediterraneo il futuro di pace e sviluppo economico. Per questo il governo sceglie l’isola di Capri per lo svolgimento dell’incontro di tutti i ministri degli esteri” ha detto Tajani, parlando di “grande occasione del G7”.

“Tra gli incontri preparatori al summit dei Capi di Stato, presto verrà confermato – ha annunciato il vicepremier Tajani – che a Capri si terrà la riunione dei ministri degli esteri dei Sette. Fondamentale la disponibilità del sindaco di Capri, che ringrazio”. 

Si tratta dell’ufficialità di una notizia che a Capri, seppur in maniera informale e riservata, circolava da mesi. Ed è già partito il conto alla rovescia sull’isola per la scelta delle location e l’organizzazione logistica e di sicurezza che un evento così importante richiede, in proposito si sono tenuti i primi vertici in Prefettura e i primi sopralluoghi sul posto e c’è ovviamente il diretto coinvolgimento dei sindaci e delle amministrazioni comunali di Capri e Anacapri.