Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Nasce a Parma l’Associazione Gastronomi Professionisti: presidente è il caprese Pietro D’Alessio

Condividi

Parla anche caprese l’Associazione Gastronomi Professionisti, inaugurata nei giorni scorsi a Parma. Lo scorso 10 maggio al Gastronomy HUB, centro dell’eccellenza agroalimentare di Parma, è avvenuto infatti il taglio del nastro per l’Associazione Gastronomi Professionisti (AGP) – info@gastronomiprofessionisti.it – , che intende fare emergere le professionalità di laureati in Scienze gastronomiche, esperti di settore e cultori della gastronomia e valorizzare ed esaltare il legame fra gastronomia e scienza.

A fare gli onori di casa in una sala consiliare gremita è stato il Presidente dell’associazione, Pietro D’Alessio, originario di Capri, moderatore dell’incontro, che ha visto protagoniste figure di spicco del panorama universitario italiano e delle istituzioni parmigiane e non, come pure eminenti cultori della materia e prestigiosi esperti di settore.

Il Presidente dell’AGP, nell’illustrare gli obiettivi e le proposte dei gastronomi professionisti rivolte alle aziende, agli associati e alla società civile, non ha omesso di ricordare ai presenti le proprie origini capresi ed il fatto che proprio a Capri è nata la sua passione per quella gastronomia d’eccellenza che la neonata associazione intende promuovere e auspicato che vi siano collaborazioni ed adesioni anche da parte caprese.

Pietro D’Alessio, conosciuto sull’isola per avere gestito per decenni insieme alla famiglia il ristorante “Casanova” di via Le Botteghe, è stato eletto a pieno titolo Presidente dell’Associazione Gastronomi Professionisti, avendo conseguito egli stesso il titolo di dottore in scienze gastronomiche, un diploma universitario francese in gusto e delle arti della tavola, un master internazionale in storia e cultura dell’alimentazione, ed avendo avuto, oltre all’esperienza sul campo come professionista del settore ristorativo, anche quella di docente di prodotti e cucine del mondo, di storia e cultura dell’alimentazione e di metodologie critiche del gusto presso l’Università di Parma, come pure di insegnamento in corsi specialistici presso l’Istituto Alberghiero di Salsomaggiore Terme.

Nella foto piccola: prof. Pietro D’Alessio.

Nella foto grande: da sinistra, prof. Fabbri (Università Parma), chef Spigaroli (presidente Unesco Parma City of Gastronomy), prof.ssa Rainieri (prorettore Università Parma), prof. D’Alessio (Università Parma e Presidente AGP), dott. Casa (assessore Parma Città internazionale), Prof. Tagliapietra (Università Padova).

 

 

Pubblicità elettorale

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.