Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








"Teatro e Musica, insieme": una stagione di arte, cultura e grandi eventi a Capri
foto

19/05/2017 - "Teatro e Musica, insieme - Itinerari artistici capresi": una stagione di grandi eventi. Capri è il palcoscenico ideale per presentare eventi degni del suo nome, la sua storia e le sue tradizioni ne fanno un posto unico al mondo, dove ognuno vorrebbe lasciare il segno del suo passaggio. L'Assessorato alla Cultura del Comune di Capri, recependo il progetto ideato e curato da Pinuccio de De Gregorio, direttore artistico della società Ouverture, coordinatrice degli eventi, ha pubblicato il manifesto delle iniziative per la stazione artistica 2017.
Isa Danieli ed Enzo Moscato per il teatro, Maria Luigia Borsi per la grande lirica, Fiorenza Calogero per la musica popolare, I Virtuosi, Giovanna Lubjan, artista di strada, nomi prestigiosi che, in assoluto, saranno i protagonisti di eccezione, compagni di viaggio di un team di musicisti di notevole interesse.

Isa Danieli, tanti sono i momenti artistici di un'attrice di grandezza totale; chi non la ricorda in Miseria e Nobiltà, in Napoli Milionaria, Gli esami non finiscono mai, del grande Eduardo De Filippo che fu il suo mentore, le sue esperienze con Nino Taranto e Roberto de Simone, nella Gatta Cenerentola. Poliedrica e versatile, figlia d'arte, ha legato il suo nome all'isola nella fiction televisiva Capri.

Enzo Moscato. Della Napoli che colpisce al cuore, la voce dei vicoli, la vivacità e le contraddizioni di un popolo straordinario, i luoghi delle sue radici, della sua casa: Via Toledo, l'attore-cantante partenopeo, ne fa una "Suite" particolare, un'opera attraverso la quale,trasmette al pubblico le sue emozioni e la volontà di una Napoli che vuole affrancarsi dai problemi della sua quotidianità.

Maria Luigia Borsi, considerata una delle più belle voci della lirica mondiale e, in assoluto, tra le migliori della sua generazione. Interprete prestigiosa delle opere mozartiane, verdiane e pucciniane, è amata dal grande pubblico dei più prestigiosi teatri e palcoscenici del mondo. Compagna d'arte, per anni, di Andrea Bocelli e protagonista del concerto per l'inaugurazione dell'EXPO di Milano, la Borsi, con la sua voce raffinata ed elegante, affascina il pubblico che ha la gioia di ascoltarla. Nella sua rapida carriera è stata diretta dai più grandi direttori d'orchestra.

Fiorenza Calogero. Rappresenta, oggi, la più bella realtà della musica popolare. Il suo vasto repertorio, spazia dalle musiche tradizionali, le antiche villanelle, le tammorriate, alle classiche melodie napoletane. Accompagnata da Marcello Vitale, chitarra battente e barocca, sarà protagonista della serata dedicata al ricordo di Carlo D'Angiò il cofondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, scomparso lo scorso anno, e testimonial dell'Attestato di Merito, per il 2017 conferito a musicista che si è distinto nel promuovere la cultura popolare.

I Virtuosi. Giovanissimi talenti, concertisti di assoluto valore, che daranno alla rassegna uno straordinario contributo di freschezza artistica. Di Riccardo Zamuner, violinista eclettico, ne abbiamo conosciuta la capacita interpretativa nelle Quattro Stagioni di Vivaldi, nel concerto per la Pasqua dello scorso aprile, del tredicenne Giuseppe - anch'egli violinista di eccezione, il più acclamato dei cinque componenti della Famiglia Gibboni , dall'UNICEF nominato ambasciatore nel Mondo per la Musica, ne conosceremo la grande genialità nel concerto del prossimo giugno. Ritroveremo la chitarra magica di Riccardo Colagiuri e di Vito Nicola Paradiso.

Artisti di Strada: Giovanna Lubjan, cantautrice, apprezzata per la profonda conoscenza della musica che si identifica nella sua innata cultura di diretto rapporto con l'eterogeneo pubblico di strada.

La rassegna, impreziosita da altri stimolanti appuntamenti, nei luoghi della Bellezza, grazie alla partecipazione di formazioni e solisti di riconosciuta notorietà artistica: il Quartetto Nino Rota, Le Musiche Mediterranee, L'Operetta, L'Omaggio a Puccini, al tramonto a Villa Lysis, Il Trio pianoforte, flauto e voce recitante, Il trio d'archi, si concluderà con il tradizionale Concerto di Fine Anno, il 31 dicembre.

Di volta in volta pubblicheremo date, luoghi e orari di tutti gli eventi di "Teatro e Musica, insieme - Itinerari artistici capresi - Stagione 2017".

La prof.ssa Caterina Mansi, Assessore alla Cultura, ha recepito e fatto propria l'iniziativa di offrire al pubblico degli appassionati, agli ospiti e alla collettività uno strumento di rapida e tempestiva consultazione di quanto Capri promuove, nel corso di un intero anno, per favorire la crescita culturale del paese, attraverso particolari e affascinanti percorsi artistici.

Nella foto: Isa Danieli

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione